news

il principato di monaco a expo dubai 2021 01
Si terrà dall’1 ottobre 2021 al 31 marzo 2022, la prima Esposizione Universale organizzata in Medio Oriente; tra i padiglioni del distretto tematico Opportunity spicca il Principato di Monaco, un’eccellenza nel campo dell’ambiente e dell’ecologia .

In occasione di Expo Dubai 2020, rinviata a causa della crisi sanitaria mondiale, il Principato di Monaco ha scelto di presentare le molteplici sfaccettature della sua identità nazionale ispirata alla celebre Rocca, punto panoramico conosciuto col nome monegasco di Le Rocher dove sorge il Palazzo dei Principi.

IL CONCEPT
In linea con il tema di Expo 2020 Dubai Connecting Minds, Creating the Future, l'architettura del Padiglione Monaco sorprende e affascina. Si ispira a un caleidoscopio che incorpora la Rocca di Monaco e riflette le molteplici sfaccettature del Principato: le sue caratteristiche, la sua diversità, i suoi punti di forza, le sue molteplici prospettive e l'incredibile quantità di attività offerte dal Paese: dal campo finanziario all’high-tech, dalla cultura allo sport, dal turismo leisure al MICE con la prestigiosa expertise del settore Hospitality, al commercio internazionale. A un anno giusto dall'apertura, la struttura esterna del Padiglione di Monaco, nel distretto tematico Opportunity è quasi completata. La forma principale e poligonale del Padiglione con l'uso preminente di pannelli fotovoltaici evoca la governance ecologica di Monaco e le sue numerose azioni a tutela dell'ambiente, sotto l’egidia di S.A.S il Principe Alberto II. Monaco si impegna a progettare un Padiglione con un equilibrio di produzione/consumo di energia elettrica vicino allo zero. La seconda priorità è quella di costruire un Padiglione che punti al riciclaggio della maggior parte dei materiali usati.

Tutti i pannelli solari che compongono la Rocca e il taglio delle finestre sono in fase di completamento. Saranno collegati alla rete elettrica della città di Dubai all'inizio di dicembre, iniziando così il processo di auto-alimentazione del Padiglione fino all'apertura e per tutta la durata dell'evento. Per quanto riguarda l'approvvigionamento idrico, sono state installate anche le reti di irrigazione, acqua potabile e antincendio e si sta ultimando anche la sistemazione del paesaggio. Una volta completato il nucleo e l'involucro, il padiglione sarà chiuso e tenuto sotto sorveglianza fino alla riapertura. La scenografia interna e i vari elementi che compongono le attrazioni da visitare saranno consegnati e installati a partire da giugno, così come il sistema di trattamento delle acque reflue e il compressore d'aria.

Al calare della notte, il Padiglione mostrerà la sua produzione di energia ridistribuendo la luce del sole immagazzinata durante il giorno in tutto il Padiglione.

GLI SPAZI
Il Padiglione si sviluppa su diversi livelli, un sistema che ricorda i caruggi ovvero le vie tradizionali di Monaco: si tratta di un invito a scoprire, osservare e interagire con un ambiente ricco di risorse culturali, di ricerca e di know-how. Il padiglione è composto da un'area espositiva, un negozio di souvenir e un ristorante al piano terra. I visitatori potranno godere di due mondi espositivi principali. Il primo, denominato The Garden of Opportunities, che presenta progetti e lavori pionieristici di alta qualità, realizzati a Monaco e a livello internazionale. Tutte le strutture del Padiglione sono interattive, con interfacce diverse che offrono molteplici forme di coinvolgimento ai visitatori interessati e curiosi. Il secondo spazio è uno spettacolo che rivela l'identità di Monaco: un'immersione a 360 gradi che porta il visitatore nella storia, nella cultura e nei valori di Monaco e dei suoi cittadini. Al primo piano, uno spazio privato e flessibile permette l'organizzazione di eventi, conferenze e incontri per accentuare la partecipazione del Principato.

ESCLUSIVE BRANDS TORINO
All’interno del padiglione del Principato di Monaco sarà presente la rete di eccellenze delle aziende piemontesi Exclusive Brands Torino, come previsto dall’accordo firmato all’ Unione Industriale di Torino tra Exclusive Brands Torino e Monaco Inter Expo, società pubblica per la promozione del Principato di Monaco.

Si tratta di un’occasione eccezionale per Exclusive Brands Torino, come sostiene il presidente Paolo Pininfarina: "il Principato di Monaco rappresenta per le nostre aziende del lusso una miniera di opportunità, di qui l’idea di promuovere un rapporto più stretto. La partecipazione ad Expo 2020 rappresenta per EBT e per le aziende che la costituiscono una grande occasione di visibilità e promozione su un palcoscenico internazionale che aiuterà a migliorare le performance del network".

Questa edizione senza precedenti, che dovrebbe accogliere più di 190 paesi e 25 milioni di visitatori, promette di riunire ancora una volta un mondo che si sta riprendendo da questa pandemia attorno a un obiettivo comune: collegare le menti, creare il futuro. Il padiglione monegasco intende dimostrare il suo impegno nel campo dell'ambiente e dell'ecologia, nonché il suo savoir-faire nel campo dell'istruzione, dell'edilizia e della scienza.

Per maggiori informazioni: www.gouv.mc 


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It