il miglior panettone del mondo 2020 01

Si è tenuta a Roma il 25 ottobre negli spazi di Cinecittà World la premiazione della seconda edizione del Campionato Mondiale Panettone

Al contest hanno partecipato pasticceri e pasticcere non solo italiani/e ma provenienti da diverse parti del mondo. Questo a testimoniare che il panettone, eccellenza italiana, non è più solamente un dolce amato dagli italiani ma la sua bontà ha travalicato i confini e comincia ad essere apprezzato anche in paesi molto lontani da noi come Cina e Giappone.

La competizione, organizzata dalla Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria, ha decretato “Il miglior panettone al mondo”, in tre declinazioni, Classico, Decorato ed Innovativo. Nella stessa occasione si è svolta la premiazione del Campionato Italiano di Cake Design, giunto alla terza edizione, al quale hanno partecipato moltissime donne. Primo premio a Maria Concas seguita da Oriana Capuano e Claudia de Lorenzi al terzo posto.

La manifestazione è arrivata in un momento particolare, quasi a dare un segno di speranza e fiducia per il futuro di una categoria che ha sempre sostenuto la produttività, l’economia e la formazione del nostro paese.

Tra i premiati moltissimi giovani pasticceri che si sono confrontati con una giuria d’eccezione. il risultato è stato di altissimo livello e i giurati esperti hanno avuto un compito difficile da assolvere.

Vincitori assoluti del primo premio per il miglior panettone del mondo 2020 nella categoria Classico sono stati, exequo, Francesco Luni e Ruggiero Carli, mentre nella categoria Decorato la vincitrice è stata Maria Principessa. Exequo anche il primo premio nella categoria Innovativo, andato a Pasquale Pesce e Luca Borgioli.

Dalle parole di Roberto Lestani, presidente della Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria e Campione del mondo di pasticceria, “siamo molto soddisfatti di questa edizione perché abbiamo visto che tutti i concorrenti hanno lavorato con altissima professionalità creando molti prodotti innovativi e curiosi non solo dal punto di vista del gusto, ma anche nella lavorazione del lievito naturale che è la base fondamentale del panettone. Sono pronti per offrire a un consumatore finale i prodotti artigianali quale il panettone per il prossimo Natale.”


archivio