Partiamo

andar per castelli in valsugana 01
Un soggiorno al Grand Hotel Imperial di Levico Terme (TN) è la base di partenza ideale per visitare gli antichi manieri del territorio. 

Un soggiorno da incorniciare, in una delle strutture storiche più affascinanti del Trentino, il Grand Hotel Imperial di Levico Terme (TN), è l’ideale per chi ama passeggiate ed escursioni. Che nella splendida Valsugana si ammantano di cultura e storia. Ci troviamo in un territorio ricchissimo di fortificazioni, veri gioielli di architettura, che raccontano - senza parlare – di antichi signori e dame, di storie perdute nel passato d’ amore e di guerra. Tra queste pietre si sono strette alleanze e dichiarate battaglie, si sono sussurrate dolci frasi di passione e decisi destini. In linea con il fascino, che secoli dopo deve aver stregato l’imperatrice Sissi che ha scelto il Grand Hotel Imperial come propria residenza per le vacanze estiva.

Chi ama ripercorrere il passato e conoscerne i dettagli è nel posto giusto! Proprio sopra Levico Terme si trova Castel Selva, costruito nell’VIII secolo come luogo di rifugio durante le invasioni barbariche, probabilmente su di un precedente insediamento preistorico. Ricostruito nei secoli XV e XVI, fu luogo di soggiorno dei principi-vescovi di Trento. Nei secoli successivi il maniero passò ad altri proprietari, finché nel 1799 fu acquistato dal Comune di Levico. Il castello, di cui rimangono solamente i ruderi, è raggiungibile a piedi lungo un facile sentiero che parte dall’abitato di Selva.

Castel Ivano, ben conservato e visitabile all’interno su prenotazione, sembra uscito da un libro gotico illustrato. I primi documenti relativi alla sua esistenza risalgono al XII secolo e la leggenda vuole che sia stato in tempi remoti anche sede di un monastero di Benedettini o di Templari. L’attuale aspetto deriva dalla ricostruzione cinquecentesca voluta dai duchi d’Austria. Negli anni, come testimoniano gli stemmi, è stato nelle mani degli Scaligeri di Verona e dei Da Carrara di Padova. Tuttora di proprietà dalla famiglia Staudacher (dal 1923), è sede di convegni, mostre d’arte e congressi internazionali.

Castel Pergine è in assoluto uno dei manieri più suggestivi del Trentino: si trova in cima a Colle del Tegazzo, e regala ai visitatori un panorama unico sulle Dolomiti di Brenta e sulle montagne circostanti. Dopo un importante restauro, il castello – che risale al XII secolo – è visitabile. Le sue mura, le imponenti torri e gli eleganti edifici residenziali, fanno sì che ci si senta all’interno di una fiaba. Trasformato nel XIII secolo in una vera e propria fortezza medievale, appartenne per tanto tempo ai duchi d’Austria sotto il regno di Margarete Maultasch e successivamente dell’imperatore Massimiliano I. Nel 1956 fu acquistato da Mario Oss, svizzero e discendente da una famiglia di emigrati di Pergine e nel 2018 è stato rilevato dalla Fondazione CastelPergine Onlus (che conta oltre 800 sottoscrittori) diventando il primo bene storico d’Italia di proprietà collettiva.

andar per castelli in valsugana 02

E questi sono solo alcuni dei castelli che si trovano in questo lembo magico di Trentino, luoghi nei quali si respira il profumo di un nobile passato. Rientrando al Grand Hotel Imperial Levico la favola continua, mentre il nastro del tempo scorre avanti di qualche secolo e ci si ritrova in piena Belle Epoque, tra stucchi, eleganti saloni e pezzi d’arredo originali. E c’è tempo per concedersi un rilassante massaggio nella Spa prima di accomodarsi per la cena nel raffinato ristorante, e infine concedersi il lusso di riposare tra le stanze nelle quali ha soggiornato la nobiltà europea al massimo del proprio splendore. Scoprire la storia non è mai stato così bello!

Grand Hotel Imperial Levico Terme
Via Silva Domini 1 - 38056 Levico Terme (TN) - Tel. +39 0461 700512
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.hotel-imperial-levico.com 


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It