cresce l offerta di trenitalia dal 14 giugno il frecciarossa fa tappa a frosinone e cassino 01
Da oggi è più facile raggiungere le due città del Lazio e i territori circostanti da Milano, Bologna, Firenze, Roma e Napoli. Il Frecciarossa, eccellenza dell’alta velocità italiana, può diventare il simbolo del rilancio dell’economia e del settore turistico per il Frusinate e il Cassinate e, più in generale, per tutto il Lazio.

A fare gli onori di casa per tutta la provincia il sindaco Nicola Ottaviani che ha parlato di “una data storica per il futuro, un’occasione per far partire a livello turistico e produttivo tutta la zona con 450 posti auto in due parcheggi che stiamo per far nascere qui in zona, ma per dare un'alternativa a chi vuole vivere in provincia come parte integrante dell'area metropolitana di Roma".

E’ poi intervenuto l'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Gianfranco Battisti che sin è dichiarato orgoglioso del lavoro svolto per il territorio. Ha parlato di evento storico per la sua terra di origine. "Si concretizza una visione d'insieme ottenuta grazie al presidente Conte ed a tutta la sua squadra di Governo. L'alta velocità per Frosinone è un evento storico per una Provincia che, a 15 anni dall'inaugurazione della Roma-Napoli, attende una valorizzazione e un inserimento in un contesto logistico più ampio che gli permetterà una crescita economica. Ci vorranno 35 minuti per arrivare a Napoli e 40 per raggiungere Roma. Ma Frosinone sarà collegata a tutto il resto della rete Av e al corridoio scandivano che si collegherà a Bari e che nel 2026 sarà pronto. Da Frosinone i passeggeri in 2 ore e mezzo potranno raggiungere anche Bari. Nascerà una nuova forma di pendolarismo che aumenterà i valori immobiliari e porterà grandi vantaggi in termini di economia al capoluogo. Noi siamo pronti a partire introducendo il servizio già da fine giugno o a metà luglio ma poi vedremo con il Mit".

Infine ha preso la parola il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti: ”L’Italia che deve rinascere deve essere un’Italia ad Alta Velocità. Ringrazio Trenitalia per questo progetto. Non ci credeva nessuno ma dopo 20 anni abbiamo dimostrato che si può fare.”

Tanti gli abitanti della zona che sono voluti essere presenti a questo evento storico paragonabile solo all'apertura del tratto autostradale che ha collegato la Ciociaria con il sud Italia.

A bordo di Frecciarossa e Frecciargento è distribuito un safety kit gratuito (mascherina, gel igienizzante per mani, guanti in lattice e poggiatesta monouso), insieme a una lattina d’acqua per tutti i passeggeri. Inquadrando con lo smartphone il Qr code posizionato sui tavolini, i passeggeri possono visualizzare le informazioni sulle attività e i processi di pulizia e sanificazione dei treni.


archivio