la passione di sordevolo rinviata al prossimo anno 01

E’ a Sordevolo, piccolo borgo in Valle Elvo, a pochi passi da Biella, Piemonte, che da 200 anni va in scena uno spettacolo incredibile: la Passione di Cristo.

Lo spettacolo, che viene rappresentato soltanto ogni cinque anni, è una rara forma di teatro corale popolare all’aperto che ha avuto inizio nel 1816 e da allora si tramanda di generazione in generazione. Coinvolge più di 400 sordevolesi dai 5 agli 80 anni, tutti volontari, che,  coadiuvati da altre 300 persone di supporto dietro le quinte, si trasformano in attori dilettanti e calandosi nei panni dei personaggi del Vangelo mettono in scena il più grande spettacolo di arte popolare del Piemonte. 

la passione di sordevolo rinviata al prossimo anno 03

La rappresentazione, che va in scena in estate, dalla metà di giugno a metà settembre con numerose repliche (36), si svolge in un anfiteatro di 4mila mq. Le due ore di spettacolo, con un intervallo centrale di 20 minuti, narrano in 27 scene la Passione di Cristo, dal congedo di Gesù dalla Madre e l’ingresso in Gerusalemme fino al Golgota e alla Resurrezione.

Uno spettacolo coinvolgente che nel 2015 ha richiamato circa 35.000 spettatori, di cui oltre 3000 dall’estero, in particolare Australia, Stati Uniti e Giappone, giunti nel piccolo borgo del Biellese per assistere dal vivo alla rappresentazione.

la passione di sordevolo rinviata al prossimo anno 02

Quest’anno, dopo attenta considerazione dell’attuale momento storico che sta attraversando l’Italia e delle ultime direttive ministeriali, in accordo con il Sindaco di Sordevolo Alberto Monticone, Il Presidente dell’Associazione Teatro Popolare di Sordevolo Stefano Rubin Pedrazzo, comunica che il Consiglio Direttivo dell’Associazione Teatro Popolare di Sordevolo per tutelare al meglio il pubblico, lo staff e gli attori che in ogni caso in questo periodo hanno dovuto fermarsi e non hanno potuto effettuare le sessioni di prove, ha deliberato il rinvio dello spettacolo al 2021, dal 12 giugno al 26 settembre. Questo rispondendo saggiamente agli appelli delle istituzioni.

Per saperne di più: https://www.passionedisordevolo.com/ - #LaPassionediSordevolo #Passione2020 #Sordevolo2020


archivio