Eventi

 

il wte unesco a roma dal 26 al 28 settembre 2019 01

Per i prossimi due anni, 2019 e 2020, il Salone mondiale dei siti e città patrimonio mondiale Unesco (WTE) si svolgerà a Roma. Questo grazie alla collaborazione con la Regione Lazio che ha fortemente voluto ospitare l’esposizione nella Capitale.  Tra le novità della prossima edizione l’apertura dal giovedì al sabato anziché dal venerdì al-la domenica e l’ampliamento del programma convegnistico, con incontri a tema aperti a tutti.

Per quest’anno, l’appuntamento sarà da giovedì 26 a sabato 28 settembre, nella prestigiosa sede di Palazzo Venezia. L’evento nasce, infatti, come itinerante, proprio con l’obiettivo di valorizzare i tanti siti Unesco italiani e stranieri. Prima di approdare a Roma, il WTE si è spostato da Assisi, dove è nato e dove si sono svolte le prime quattro edizioni, a Padova per i successivi tre anni e ancora, per altri due, a Siena.

Ogni anno, sono oltre 120 i siti Unesco presenti alla kermesse, da tutto il mondo, per farsi conoscere e promuovere un turismo culturale più consapevole e responsabile, nell’ambito dell’area espositiva del Salone. Al momento (giugno 2019) hanno confermato la partecipa-zione la Regione Lazio, Malta, Gran Canaria, Spalato (Dalmazia), Cuba, Cina-Regione di Guizho, Philadelphia, Regione Umbria, Regione Toscana, Regione Veneto, Roma Capitale, Città Metropolitana di Napoli, Delta Duemila, Fondazione Aquileia, Comune di Barumini, Comune di Assisi, Parco della Sila, Provincia di Lecco.

Altrettanti i tour operator italiani e stranieri che, in occasione del Salone, vengono ospitati per incontrare gli operatori del settore turistico nazionale e per conoscere da vicino il terri-torio ospite e le sue eccellenze, che nel 2019 arriveranno da Regno Unito, Francia, Germania, Belgio, Olanda, Spagna, Austria, Svizzera, Paesi Scandinavi, Israele e, novità dell’edizione, dalla Thailandia.

Nella prima giornata del WTE Unesco si svolgerà l’atteso workshop b2b, riservato agli opera-tori, in cui domanda e offerta di turismo si incontrano direttamente. Per questa edizione, già sono stati invitati circa 70 buyer specializzati italiani e internazionali.

Obiettivo del Salone è quello non solo di valorizzare e promuovere i siti e le città Patrimonio dell’Umanità Unesco, ma anche di offrire un’occasione di riflessione e si confronto sulle politiche per il turismo, a partire proprio dal brand Unesco. Il nostro Paese, del resto, con i suoi 54 siti Unesco, è la nazione che ne ha di più.
Con questo obiettivo sarà ampliata la parte convegnistica del programma del WTE che ha stretto un’importante collaborazione con BTO Educational, con approfondimenti tematici, riservati agli operatori, ma anche al più vasto pubblico, che avrà così modo di comprendere meglio i diversi aspetti legate al turismo culturale e al turismo sostenibile e responsabile.

Dal 2017, inoltre, possono partecipare al WTE Unesco non solo siti e città già inserite all’interno della Heritage List Unesco, ma anche i Club Unesco e i comuni che hanno presen-tato la candidatura di un bene o sito all’interno della Tentative List. Per questi ultimi, infatti, il Salone rappresenta un’importante occasione di promozione e di scambio di pratiche in vi-sta del riconoscimento a bene Unesco.

Il Wte Unesco è organizzato da M&C Marketing Consulting con importanti patrocini tra cui Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale, Enit, Confindustria, Federalberghi, Fiavet.

Ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione al WTE Unesco sul portale www.wtevent.it  oppure telefonando al n. 075 8005434 o, ancora, inviano una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It