Palati Raffinati

terrazza trinita dei monti per una ristorazione di qualita 01

E’ Umberto Vezzoli il nuovo chef di Terrazza Trinità dei Monti, il nuovo ristorante dello storico Grand Hotel Plaza, in via del Corso nel cuore di Roma. Al sesto piano dello splendido Palazzo Lozzano progettato dall'arch. Antonio Sarti la terrazza del ristorante offre un panorama ineguagliabile, che spazia da Villa Medici a Trinità dei Monti fino al colle del Quirinale e al Vittoriano. Quando scende la sera e la città eterna si illumina, si cena con una vista mozzafiato, sulla quale si staglia la torretta del Quirinale illuminata.

Il ristorante, dedicato non soltanto agli ospiti dell’albergo ma aperto anche agli esterni, permette di vivere un’esperienza culinaria unica, grazie all’esperienza maturata dallo chef Vezzoli non solo nei ristoranti del marchio St. Regis, Intercontinental De La Ville ma nei vari viaggi da lui effettuati in diversi luoghi del mondo.

Il menù celebra la cucina romana, in una versione rivisitata con abbinamenti di piatti unici creati per ogni giorno della settimana ma con uso di materie prime di stagione e una cottura vivace per esaltarne il sapore, come la terrina di verdure, il vitello tonnato della tradizione con la sua salsa gustosa e uova di quaglia cotte a vapore.
La tradizione romana si ritrova nei primi piatti: in menù non mancano cacio e pepe, amatriciana e gricia, ma è presente anche una proposta di risotto alla milanese e tartare di tonno, dal curioso nome “Milano Tokyo 1988”, in onore alle due città dove lo chef ha vissuto le sue esperienze culinarie più significative.

Si continua con le carni e i pesci e tra le voci in menù merita citare la tagliata di fassona piemontese DOC e il pescato del Mediterraneo in guazzetto con una trilogia di pomodorini. Tra i dolci di stagione c’è da segnalare il semifreddo al limone accompagnato con un extravergine di oliva aromatizzato alla vaniglia.

Poliedrico e creativo lo chef ha in serbo per ogni giorno della settimana abbinamenti di piatti unici: si inizia con le mezze maniche al cacio e pepe con saltimbocca e lattughe brasate il lunedì, per finire con lo spaghetto alle vongole con filetto di pesce spada al salmoriglio il venerdì.  E' presente anche un menù degustazione che oltre a bollicine di benvenuto con appetizer comprende tre portate a scelta con vini in abbinamento. 

terrazza trinita dei monti per una ristorazione di qualita 02

Lo storico Grand Hotel Plaza da sempre luogo di incontro e di iniziative culturali, oltre che set di importanti film italiani ed internazionali, negli ultimi 15 anni è stato oggetto di un importante processo di restauro conservativo che ha coinvolto l’intero palazzo: dal fastoso salone principale, con stucchi e vetrate liberty, cornicioni dorati e i giganteschi lampadari in cristallo, fino alle camere e suite e alle terrazze panoramiche e al Salone Mascagni dove l’esperienza della prima colazione viene interpretata come un fascinoso rito di inizio giornata.

Caratteristico anche il ristorante Sorelle Fontana, intimo e accogliente, dove i bozzetti originali delle famose designer insieme ad abiti da sera, costituiscono una cornice prestigiosa per pranzare o cenare in una galleria d’alta moda.

La Terrazza Trinità dei Monti è aperta a tutti ogni giorno dalle ore 18.30 alle 24.

Per informazioni e/o prenotazioni: GRAND HOTEL PLAZA www.grandhotelplaza.com  tel. 06.67495 mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Via del Corso 126, 00186 Roma


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It