campus peroni quando la raccolta dell orzo diventa una lezione sul campo con gli studenti di tre universita 01
Birra Peroni ha aperto la stagione della raccolta dell'orzo destinato alla produzione delle sue birre. A dare il via al rito della trebbiatura sono stati gli studenti delle università di Teramo, Perugia e Tuscia che hanno aderito a Campus Peroni, il progetto promosso dall'azienda birraria in collaborazione con il CREA - il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia Agraria - e i dipartimenti di scienze agrarie di alcuni tra i più prestigiosi atenei italiani.

Obiettivo di Campus Peroni è infatti quello di promuovere e sostenere la cultura della qualità e della sostenibilità in ambito agricolo e cerealicolo, attraverso iniziative di formazione dedicate agli studenti come i cicli di seminari nelle rispettive sedi universitarie. La raccolta dell'orzo, che diventerà poi malto 100% Italiano, ingrediente principale delle birre della famiglia Peroni, si è svolta nell'Azienda Agricola Aldobrandini di Ostia Antica (Roma). i giovani hanno anche avuto modo di osservare da vicino l'applicazione delle più avanzate tecniche di precision farming, argomento al quale le università coinvolte dedicano una particolare attenzione all'interno della propria offerta formativa. È proprio l'Università di Teramo, infatti, a promuovere in convenzione con le Università di Padova e della Tuscia il Master Universitario di I Livello in Agricoltura di Precisione. ​

Alla raccolta ha preso parte Federico Sannella, direttore delle Relazioni Esterne Birra Peroni, Fabio Stagnari dell'Università di Teramo, Roberto Ruggeri, dell'Università degli Studi della Tuscia, Fabio Scappaticci, Direttore Malteria Saplo e Pier Domenico Ceccaroni, agronomo dell'Azienda Agricola Aldobrandini. "L'avvio della stagione della raccolta dell'orzo non è solo un momento simbolico capace di celebrare il valore della nostra filiera agricola, ma da quest'anno, con l'avvio del progetto Campus Peroni - ha detto Sannella- diventa anche un momento di condivisione di esperienze e know-how con le nuove generazioni, in particolare con coloro che hanno deciso di intraprendere un percorso accademico che li renderà protagonisti del futuro del settore agricolo e cerealicolo italiano. Il nostro obiettivo è infatti quello di condividere e tramandare le migliori esperienze maturate dalla nostra filiera, metterle a sistema con il mondo accademico e della ricerca, e dare dunque un contributo concreto alla promozione e diffusione della cultura della qualità e della sostenibilità per il nostro Made in Italy". ​

campus peroni quando la raccolta dell orzo diventa una lezione sul campo con gli studenti di tre universita 02

Sono 1.500 gli agricoltori che compongono la filiera agricola Birra Peroni, al lavoro su circa 17mila ettari di terreno distesi, in particolare, tra Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Umbria, Toscana e Lazio. Il raccolto complessiva si aggira attorno alle 55mila tonnellate di orzo che viene conferito e lavorato presso la Malteria Saplo di Pomezia che produce per Birra Peroni il Malto 100% Italiano, ingrediente principale delle birre della Famiglia Peroni.

​Birra Peroni S.r.l è un'azienda italiana che fa parte di Asahi Europe LTD. Nel nostro Paese la produzione annua di Birra Peroni ammonta a 6 mln di ettolitri.


archivio