Palati Raffinati

cooking show stellato a fiumicino 01

Continuano all’aeroporto di Fiumicino le celebrazioni per il 500mo anniversario della morte di Leonardo da Vinci. Oltre alla mostra inaugurata il 2 maggio col titolo "Le ali di Leonardo. Il genio e il volo", che propone ai passeggeri del principale scalo italiano alcune sue macchine del volo riprodotte a grandezza naturale, oltre a un’area multimediale con i disegni di Leonardo sul Codice sul volo degli uccelli, la passione di Leonardo per la cucina (più per la creazione di utensili come il cavatappi e il macinapepe che per i fornelli veri e propri) è stata celebrata con un cooking show stellato presso l'“Italian Food Street" nell’area di imbarco dei voli internazionali.

Protagonisti due chef stellati, Gianfranco Pascucci e Daniele Usai, molto noti a Fiumicino grazie anche ai loro notissimi locali: "Pascucci al Porticciolo" e "Il Tino".
Utilizzando prodotti del territorio gli chef hanno preparato e offerto ai viaggiatori piatti ispirati al Genio vinciano. Daniele Usai, rielaborando l’Acquarosa, una bevanda che la tradizione attribuisce a Leonardo realizzata con acqua, petali di rosa, zucchero, limone e poco alcool, l’ha trasformata in un condimento per degli spaghetti aglio olio e peperoncino. Gianfranco Pascucci invece ha presentato un piatto ispirato alle invenzioni dal nome “Mare” a base di crostacei, erbe e alga kombu fermentata.
Completavano il menù una pizza romana con burrata, prosciutto e cipolle rosse e guarnitura di petali di rose del fornaio Emiliano Di Lelio, e a chiusura un tortino di pasta frolla con crema di mascarpone all’acqua di rose, gelso e croccante di pinoli del pasticciere Arcangelo Patrizi.

cooking show stellato a fiumicino 02

L’evento, organizzato da ADR, è stata l’occasione per proporre ai passeggeri, italiani e stranieri, l’offerta gastronomica dell’area d’imbarco, che si sviluppa in una vera e propria “Strada del food italiano” con il meglio dei prodotti tipici del Made in Italy. Un’iniziativa che conferma, ancora una volta, la capacità del principale scalo della Capitale di essere ambasciatore verso il pubblico internazionale del cibo italiano di qualità. Tutti i passeggeri a Fiumicino hanno potuto ammirare la manifestazione culinaria grazie a schermi video dove è stata trasmessa la regia live del cooking show.

L’evento rientra tra le iniziative culturali che caratterizzano l’esperienza aeroportuale dei passeggeri del Leonardo da Vinci, che negli ultimi anni è diventato l’hub in assoluto più apprezzato dai passeggeri nel mondo occidentale secondo le rilevazioni ufficiali di Airport Council International che nel corso dell’assemblea annuale dell’Airport Council International ha assegnato alla scalo romano il riconoscimento di “Best Airport Award” 2018.


 archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It