Eventi

i giardini segreti di londra eccezionalmente aperti al pubblico 01

Il prossimo 8 e 9 giugno torna a Londra Open Garden Squares, unica occasione annuale per visitare i giardini privati della capitale britannica che vanta un patrimonio di aree verdi ricchissimo,nove Parchi Reali, quattro riserve naturali, tremila giardini pubblici e quattro milioni di giardini privati per un totale del 47% della sua estensione urbana. Numerosi giardini abbelliscono le più eleganti piazze cittadine ma il loro accesso è è riservato ai residenti delle magnifiche residenze circostanti in stile georgiano o vittoriano, che ne hanno le chiavi.

Questa tradizione è nata nel Settecento allo scopo di rendere i giardini più sicuri, curati e privati e perdura tuttora. Gli esempi più belli di questo tipo di giardini esclusivi, nati dalla struttura sociale del periodo Georgiano e che sono una delle caratteristiche principali del centro di Londra sono i quartieri di Kensington, Brompton e Chelsea. I giardini furono progettati da importanti architetti come John Nash e paesaggisti come Capability Brown, creatore del "giardino all'inglese", dove la natura non era strutturata su schemi fissi ma veniva organizzata in modo apparentemente spontaneo.

Dal 1998 è stata istituita l'apertura straordinaria di questo magnifici giardini al pubblico una volta l'anno. Cuore della manifestazione è Cadogan Place, nel quartiere di Chelsea, che contiene uno dei giardini più antichi e famosi, una volta addirittura parco botanico. Cadogan Place fu una delle prime piazze realizzate nel Settecento con un grande giardino al centro. La parte più meridionale era una volta il London Botanic Garden. Vi si trovano alberi di gelso piantati 300 anni fa per la produzione della seta, siepi di bambù neri, salici piangenti ed addirittura campi da tennis. 

È qui che si trova l'iconico Hotel 11 Cadogan Gardens, costruito dal Barone Cadogan of Chelsea alla fine del XIX secolo, punto di partenza ideale per la visita ai giardini privati di Londra. La facciata dell'hotel ha mantenuto la tradizionale architettura Vittoriana in mattoni rossi, ma la cifra stilistica degli interni di questo incantevole rifugio urbano gioca su particolari sontuosi ed accosta arditamente il classico al contemporaneo ottenendo un forte senso di individualità. La "camera delle meraviglie" incuriosisce i clienti al loro arrivo. È colma di pezzi storici parte della collezione botanica, zoologica e minerale del medico e naturalista Hans Sloane che ha formato la base del Natural History Museum. A Sloane è intitolato anche l'Hans Restaurant & Grill dell'albergo. 

Eccezionalmente il prossimo 8 e 9 giugno il pubblico, acquistando un biglietto, può scoprire gli storici giardini privati, che concorrono a rendere Londra tanto verde e per questo sono protetti da una legge speciale del 1931. Molti offrono visite guidate, condotte talvolta dagli stessi giardinieri che se ne prendono cura, come pure performance di gruppi musicali o poeti. Ci sono attività per i bambini, eventi e rinfreschi di ogni genere. Alla prima edizione dell'Open Garden Square Day parteciparono 43 giardini, oggi sono più di 200. La mappa di tutti i giardini aperti è consultabile sul sito della manifestazione www.opensquares.com.


 archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It