Arte e dintorni

i festival del bandoneon e le sue infinite possibilita 015

C’è ancora tempo per assistere alla serata del 13 aprile che concluderà il I° Festival del Bandoneón e le sue infinite possibilità iniziato il 9 febbraio con “La Musica Uruguaiana” presso l’Auditorium Casacli di Roma in Vicolo del Conte 2.

Il bandoneón è uno strumento tradizionale imprescindibile della cultura argentina e uruguayana. Parte indissolubile della musica del tango, è uno strumento che si sta cercando di rivitalizzare a livello di costruzione artigianale, stimolando i giovani ad imparare la tecnica di costruzione affinchè si continuino a costruire strumenti fatti a mano. 

Sebbene oggi in Europa si suoni molto il bandoneón non si può ancora dire che esso sia conosciuto in tutte le sue infinite possibilità, ma è bene sapere che già negli anni 60 e 70 in Uruguay e Argentina attraverso Alejandro Barletta, René Marino Rivero ed Héctor Ulises Passarella erano ben note tutte le possibilità di questo affascinante strumento. Le serata del Festival intendono mostrare le infinite possibilità del bandoneón, strumento a 360 gradi, utilizzando le tecniche adeguate per ogni stile e genere. Uno strumento con cui si possono rivisitare le composizioni di J.S. Bach, e proseguire con le musiche di H. Purcell e G. Santorsola fino al grande Piazzolla senza dimenticare i bellissimi tanghi tradizionale con tutta la loro eleganza e piccardìa tipica delle atmosfere rioplatensi degli anni 40 e 50 del novecento.

Dopo la serata del 9 febbraio riservata alla musica uruguayana con Marco Serino al violino e Héctor Ulises Passarella al bandoneón e la serata del 16 marzo che ha visto impegnati i bandoneonisti del Centro del Bandoneón in musiche dalle origini al tango contemporaneo, la serata finale sarà consacrata alla musica rioplatense e la Grande orchestra tipica, suonata dell’Ensemble del Centro del Bandoneón.

Il Centro è nato nel 2009 da un’idea di Héctor Ulises Passarella e realizzata insieme all’Ambasciata dell’Uruguay in Italia e l’Istituto-Latino-Americano. Scopo del centro è promuovere la musica in tutte le sue forme, con un riguardo particolare alla musica e cultura rioplatensi e diffondere la conoscenza del Bandoneón. Offre perciò la possibilità di studiare questo affascinante strumento in maniera approfondita e sistematica sotto la guida del Maestro Héctor Ulises Passarella e dei suoi assistenti.

La sede dei corsi è presso Casacli Roma, una casa per ferie in Vicolo del Conte 2, il luogo ideale oer un rilassante soggiorno a Roma in quiete e relax per scoprire le bellezze della Città Eterna. Immersa nel Parco dei Casali e dotata di un ampio parcheggio gratuito a disposizione degli ospiti, dispone di un Centro Congressi con diverse sale a disposizione e di un’accogliente Sala Ristorante, garantendo agli ospiti un ambiente sicuro, confortevole senza rinunciare a sicurezza, professionalità e cortesia.

www.centrodelbandoneon.com - http://www.casacli.it/it/


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It