alt

I... professionisti dell'A.S.A - Associazione Stampa Agroalimentare
Il "Turismo del gusto": un nuovo modo di scoprire l'Italia
e il " Ricettario e Guida 2010 dell'Unione Ristoranti del Buon Ricordo"

All'insegna del "Turismo del gusto" un nuovo modo di scoprire la nostra penisola, è stato il tema di un grande evento legato al mondo del turismo e dell'enogastronomia che si è svolto a Milano nella prestigiosa "Sala dei Convegni" del Touring Club Italiano.
Un'occasione per incontrare "tutti assieme" i grandi del turismo e della ristorazione:
La Fondazione Buon Ricordo, Unione Ristoranti del Buon Ricordo, l'A.S.A. - Associazione Stampa Agroalimentare Italiana, la nuova testata giornalistica online Turismo del Gusto, il Touring Club Italiano, il Consorzio Vini Chianti, l'Azienda Bisol di Valdobbiadene, l'Azienda Agricola Il Poggio di Volpara, i sommelier della F.I.S.A.R.-Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori di Milano e naturalmente alcuni giornalisti tra i nomi piè prestigiosi dell'enogastronomia e del turismo.
L'unione Ristoranti del Buon Ricordo ha presentato il Ricettario e Guida 2010 mentre l'A.S.A. ha "battezzato" il primo numero dell'Annuario 2010 degli associati dell'A.S.A. - Associazione Stampa Agroalimentare Italiana.
E'stato ancheè presentato il Report sull'educazione alimentare dei giovani organizzato dalla Fondazione Buon Ricordo e la nuova testata giornalistica online "Turismo del Gusto" http://www.turismodelgusto.com/
Non poteva mancare un ricco buffetè curato dai Ristoranti del Buon Ricordo in abbinamento con i vini del Consorzio Vini Chianti, dell' Azienda Bisol di Valdobbiadene e dell'Azienda Agricola Il Poggio di Volpara, serviti dai sommelier della F.I.S.A.R. - Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori di Milano.
Il tutto nella splendida cornice della Sala dei Convegniè messa a disposizione dal Touring Club Italiano.
L'Annuario 2010 dell'A.S.A è un prezioso strumento per chi opera nel campo del turismo e dell'enogastronomia perchè contiene tutti i nominativi degli Associati suddivisi per Regione, e in elenco alfabetico, con tutti i loro recapiti e il loro campo di specializzazione giornalistica. Un'occasione per avere a disposizione gli indirizzi dei piè prestigiosi nomi del settore, che verrè inviato in omaggio a tutti gli Enti istituzionali italiani ed esteri, a tutti i Consorzi di Tutela e di Promozione e a tutte le Associazioni di settore e di tutela dei Consumatori,è offrendo uno strumentoè utile a tutti coloro che operano nel settore agroalimentare, come promettono gli organizzatori, aggiungendo che "Questa edizione dell'Annuario arriva in un momento storico particolare e di riflessione sul ruolo del giornalismo in generale e su quello specialistico in particolare. Molte sono le difficoltè, molte sono le crisi d'identitè e di credibilitè della comunicazione. Questi momenti difficili si potranno superare solo consegnando certezze risultanti da percorsi informativi professionali, competenti e seri. Questo nostro Annuario servirè proprio per questo: creare le condizioni per un riscontro certo e credibile".
Uno strumento di comunicazione indispensabile per l'informazione, che va ad aggiungersi al sito dell'A.S.A visionabile su http://www.asa-press.com/ e alla newsletter che settimanalmente entra nelle case di 27.000è iscritti alla newsletter internazionale in lingua inglese grazie alla collaborazione con l'organizzazione britannica di comunicatori Guild of Food Writers.
Va sottolineato che l'Annuario è stato prodotto senza nessun contributo pubblico o privato, ma esclusivamente con i soldi provenienti dalla quota associativa degli associati.
L'A.S.A - Associazione Stampa Agroalimentare si avvale dei migliori operatori, professionisti specializzati, pubblicisti e free lance che collaborano contemporaneamente per piè testate d'importanza regionale, nazionale ed estera, giornalisti professionisti che oltre alla conoscenza e all'esperienza nei vari settori dell'enogastronomia hanno quella serietè e professionalitè indispensabile per la comunicazione. Specializzati in ogni settore sono in grado di proporre il meglio della professionalitè utile per ogni esigenza aziendale o privata e per valorizzare e promuovere l'immagine delle produzioni agroalimentari.
Fondata nel 1993, con sede a Milano, ufficio operativo a Roma e quello di presidenza a Torino è uno dei sodalizi piè attivi e conosciuti del settore agroalimentare. Gli associati ricevono una newsletter settimanale, un notiziario nazionale e dei notiziari regionali in cui vengono segnalate le informazioni piè importanti pervenute in redazione e gli inviti, rivolti agli associati, da parte di altre organizzazioni italiane ed estere.
L'ASA si occupa delle tematiche legate alla professionalitè degli operatori della comunicazione di settore ed è anche un valido strumento d'informazione per i suoi iscritti a cui offre anche il proprio supporto ai corsi universitari e professionali. A tale scopo è strutturata con un proprio Albo Docenti composto da alcuni dei piè importanti esponenti del comparto accademico e professionale del settore.
Il progetto formativo ha ricevuto il plauso del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Da sempre l'ASA è il principale partner delle Istituzioni pubbliche, delle Associazioni e dei Concorsi di promozione e tutela delle tipicitè agroalimentari e dei settori collegati, per questo è tra le piè prestigiose realtè in campo agroalimentare.
Ed ecco i dirigenti:
Roberto Rabachino. Iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti, è Presidente Nazionale dell'ASA - Associazione Stampa Agroalimentare Italiana, gruppo di specializzazione dei giornalisti di settore.
Direttore responsabile della rivista "Il Sommelier".
Capo Ufficio Stampa del F.I.S.A.R-Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori.

Gudrun Dalla Via. Presidente Nazionale dell'ASA per 10 anni e ora Presidente onorario.
Giornalista pubblicista free lance collabora con numerose testate, si occupa di salute, di "terapie naturali " e alimentazione ed è docente di alimentazione alla scuola per naturopati.

Enza Bettelli
Vicepresidente dell'ASA-Associazione Stampa Agroalimentare Italiana. Giornalista specializzata in gastronomia, turismo enogastronomico, alimentazione ed economia domestica, collabora ad alcune tra le piè importanti testate italiane specializzate nel settore enogastronomico, come "Il Sommelier", "Sapori d'Italia", DeAgostini.
Fa parte dell'Associazione Insegnanti di Cucina Italiana e dell'Associazione Donne del Vino.

Giovanni Staccotti
Ha fondato la Corporazione dei Maestri Oleari: istituti di informazione e promozione degli oli extra vergini d'oliva tipici italiani.

Tra i Soci Onorari spiccano nomi di prestigio:
Giorgio Calabrese. Giornalista e nutrizionista. Opinionista sulle reti televisive nazionali.
Vittorio Cardaci Ama. Editore - Presidente Nazionale FISAR Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori
Gilli Cliff. Past Chair, Guild of Food Writers - Inghilterra
Clarissa Hyman. Chair, Guild of Food Writers - Inghilterra
Jane Suthering. President, Guild of Food Writers - Inghilterra
Marcello Masi. Giornalista - testata RAI - Vice Direttore Tg2. Sommelier e responsabile rubrica Eat Parade e Sè Viaggiare.
Giuseppe Martelli .Giornalista - testata L' Enologo - Presidente Commissione Ministeriale Vini
Roberto Ruozi. Presidente Touring Club Italiano
Anna Scafuri. Giornalista - testata RAI - responsabile rubrica del Tg1 Terre e Sapori
Terenzio Medri. Giornalista - Presidente Mondiale WSA, Worldwide Sommelier Association - Presidente Nazionale AIS, Associazione Italiana Sommelier
Attilio Scienza. Professore ordinario di viticoltura presso la Facoltè di Agraria dell'Universitè degli Studi di Milano
Roberto Zalambani. Giornalista e Segretario ARGA per Emilia Romagna, Marche, Toscana e Umbria

L'ASA - Associazione Stampa Agroalimentare italiana - www.asa-press.com
ANNUARIO ASA 2010