Eventi

fa la cosa giusta 2019 a fieramilanocity 01

Sedicesima edizione per "Fa' la cosa giusta!", la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, che si terrà dall'8 al 10 marzo a fieramilanocity, confermando l'ingresso gratuito per i visitatori sperimentato lo scorso marzo.

La fiera torna dopo il successo dell'edizione 2018, chiusa con 91.000 presenze, in crescita del 30% rispetto all'anno precedente.

Il 2019 sarà l’anno del turismo lento, un modo per valorizzare i territori italiani meno conosciuti dal turismo internazionale e rilanciarli in chiave sostenibile favorendo esperienze di viaggio innovative, dai treni storici a alta panoramicità, agli itinerari culturali, ai cammini, alle ciclovie, ai viaggi a cavallo. Temi questi che sono da sempre al centro del programma di Fa’ la cosa giusta! e che quest’anno tornano declinati in una serie di appuntamenti.

Tra i nuovi itinerari presentati: il Sentiero dell’Inglese, un suggestivo cammino nell'Aspromonte Greco, terra calda e accogliente tra incantevoli borghi che conservano usi e tradizioni secolari, maestosi uliveti, bergamotti e affascinanti fiumare. 115 km che si snodano da Pentadattilo a Staiti, accompagnati da esperte guide a conoscere abitudini, tradizioni e saperi locali, oppure da soli, consapevoli che in ogni borgo si troverà un’associazione, Cooperativa, agriturismo o B&B pronti a fornire accoglienza, informazioni e supporto.

Ma il 2019 è anche l’anno di Matera. La città dei Sassi, proclamata Capitale Europea della Cultura, si apre al mondo con il suo bagaglio di storia e natura: un universo da scoprire nei suoi vicoli, nelle sue botteghe artigiane e nei suoi locali più tipici e tradizionali. E Matera è sempre più meta anche di tanti camminatori che scelgono il sud per le proprie vacanze a piedi. Un incontro porterà alla scoperta dei sette giorni di cammino che separano Bari da Matera lungo la via Peuceta. Con Angelofabio Attolico, Claudio Focarazzo e Lorenzo Lozito (autori della guida Il cammino materano) e Andrea Mattei (giornalista e autore de La via dei Sassi).

Il Sentiero Italia, attualmente sotto restauro da parte del CAI, è il più lungo sentiero al mondo: 6880 km, 20 regioni attraversate, 9 mesi di cammino per percorrerlo. Tre giovaniaccomunati dalla passione per la montagna, dell’associazione Va’ Sentiero, partiranno da Muggia (Trieste) per arrivare fino a S. Teresa di Gallura (Sassari) lungo tutte le dorsali montuose d’Italia, per scoprire le biodiversità del territorio e le culture locali.

Il Cammino di Sant’Olav si snoda molto più a nord, da Oslo a Trondheim ed è la direttrice più battuta dai viandanti dell’Europa Settentrionale. Lungo 650 km, attraversa le regioni di Østlandet e Trøndelag, e termina alla Cattedrale di Nidaros, luogo di sepoltura del primo Re della Norvegia unita, Olav Haraldsson.

Mongolia sconosciuta è un viaggio solidale che porta alla scoperta di questa terra, dei suoi abitanti e delle vette innevate del Kharkhiraa e del Turgen, entrambe sopra i tremila metri. Le catene montuose e le grandi distese di erba verde interrotte dai piccoli laghi della valle di Olon Nuuriin, sono lo scenario principale di questo tour, che permetterà di stabilire un contatto autentico con il territorio, incontrando gli ultimi nomadi “Khoton” che vivono nella valle pascolando capre, bovini, cavalli e cammelli.

Il programma di incontri, laboratori e appuntamenti si affiancherà a 32mila m2 di spazio espositivo, suddiviso in dieci sezioni tematiche, che ospiteranno centinaia di realtà, aziende, associazioni e le loro proposte di servizi, prodotti e tecnologie per ridurre l’impatto della nostra vita quotidiana.


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It