Palati Raffinati

a frascati il concorso enologico internazionale citta del vino 01

Cambio di nome e location per la XVIII edizione del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino che quest’anno si terrà, dal 30 maggio al 2 giugno, in quel di Frascati, cittadina alle porte di Roma famosa non solo per le belle ville suburbane ma anche per il suo vino, una Doc che 53 anni fa è stata una delle prime in Italia, e una Docg che è l’unica del Lazio.

Il Concorso, che fino allo scorso anno si chiamava “Selezione del Sindaco”, ed è attualmente l’unico concorso vitivinicolo internazionale che si svolge in Italia, è stato ideato dall’Associazione Città del Vino con lo scopo di unire sindaci e produttori vitivinicoli per promuovere vini e territorio. Itinerante, nacque 18 anni fa e la sua prima sede fu Siena, seguita da Roma e tante altre città italiane. Lo scorso anno è stato ospitato a Canelli mentre il prossimo anno sarà in Emilia a Castelvetro di Modena, patria dei lambruschi modenesi.

Novità di quest’anno la prima edizione del concorso per le migliori grappe italiane con quattro categorie: grappa giovane, grappa aromatica, grappa invecchiata o vecchia, e grappa stravecchia o riserva. E’ stato anche istituito (solo per questa edizione) un premio speciale per la migliore Falanghina del Sannio in occasione della nomina di Sannio/Falanghina Città Europea del Vino 2019. Si prevede la partecipazione di circa 600 aziende con 2mila campioni in gara.

L’Associazione sarà anche presente, per la prima volta con un suo stand, al Vinitaly, la prestigiosa manifestazione veronese che quest’anno si terrà dal 7 al 10 luglio. “Per l’Associazione si tratta di un investimento importante ma siamo convinti in questo modo di poter dare corso ad una delle nostre mission che è quella di favorire la promozione dei territori del vino e delle loro aziende vitivinicole”, ha dichiarato Floriano Zambon, Presidente Nazionale dell’Associazione Città del Vino.

Il turismo del vino conta circa 14 milioni di “praticanti”, che si muovono creando una sinergia di valorizzazione delle eccellenze in un circolo virtuoso che lega il vino alle bellezze del territorio.

Per informazioni: http://www.cittadelvino.it/


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It