trend positivo per il turismo il francia 01

Sempre col segno + il turismo in Francia che lo scorso anno ha ospitato circa 90 milioni di turisti. Di questi, 6,7 milioni sono stati gli italiani che si attestano alla quinta posizione come numero di arrivi. La Francia continua ad essere la prima destinazione estera per i turisti italiani e tra le mete preferite troviamo al primo posto Parigi seguita dalla Costa Azzurra che lo scorso hanno ha registrato un milione di presenze di nostri connazionali.

Lo ha confermato a Roma in un incontro con la stampa Frédéric Meyer, direttore per Italia e Grecia di Atout France, che dopo aver comunicato gli ultimi dati sul turismo in Francia ha presentato le novità dell’offerta turistica che per il 2019 sarà all’insegna dell’innovazione, cultura, enogastronomia e design.

Per la Francia l’anno che è appena iniziato sarà un anno di grandi eventi a cominciare della celebrazioni legate al 500mo della morte di Leonardo da Vinci e dai 500 anni dalla nascita di Caterina de’ Medici, seguito dal 75° anniversario dello sbarco alleato in Normandia. Ci si prepara ad accogliere gli ultimi veterani dello storico evento e un ricco programma di commemorazioni animerà le coste dello sbarco da marzo ad agosto in particolare per trasmettere alle nuove generazioni la condivisione di valori fondamentali quali la pace, riconciliazione e libertà (www.normandie-tourisme.fr/it). Anche la Corsica sarà impegnata con le celebrazioni dei 250 anni dalla nascita di Napoleone Bonaparte. Per questo nell’isola si lavora alacremente per i festeggiamenti che animeranno il centro di Ajaccio dal 13 al 15 agosto con le "Giornate Napoleoniche" (www.visit-corsica.com), mentre i colori di Leonardo per tutto l’anno rivestiranno i vagoni del TGV Milano-Lione. 

Non mancano gli itinerari mirati e le tappe imperdibili come la strada della Mimosa in Costa Azzurra (www.cotedazurfrance.fr), le notti dell’arte a Biot, piccola cittadina scelta da artisti e artigiani sempre in Costa Azzurra (www.biot-tourisme.com), la città del vino di Bordeaux che propone ogni anno due grandi mostre per un approccio immersivo e sensoriale al mondo del vino (www.laciteduvin.com), e gli eventi da non perdere come il festival dei Giardini, la grande esposizione primaverile che per un mese (30 marzo-28 aprile) animerà il centro cittadino di Nizza e altri cinque comuni del dipartimento (www.nicetourisme.com) Questo dopo che Nizza avrà messo in campo il suo storico Carnevale, quest'anno dedicato al cinema, dal 16 febbraio al 2 marzo (www.nicecarnaval.com)

Raggiungere la Francia dall'Italia è facile e comodo grazie agli oltre cinquecento voli settimanali operati dal Gruppo Air France-KLM (www.airfrance.it   www.klm.it) e ai treni di Thello, la compagnia che offre collegamenti diretti a prezzi ridotti (www.thello.com).

Per saperne di più: www.france.fr 

Foto © Marina Cioccoloni  


 archivio