news

 l ambasciatrice dell indonesia incontra la stampa italiana 01

S.E. Sig.ra Esti Andayani, Ambasciatore della Repubblica dell’Indonesia in Italia ha indetto una conferenza stampa il 16 gennaio 2019, in occasione dei 70 anni di cooperazione tra Indonesia ed Italia. Ha sottolineato tra l'altro gli ottimi rapporti commerciali, culturali e diplomatici del governo indonesiano con l'Italia. Anche per quanto riguarda il turismo vi è stato nel 2018 un incremento del 6% di visitatori italiani in Indonesia.


Alla conferenza stampa sono intervenuti anche i relatori di varie istituzioni: Simona Martorelli, Head of International relations RAI, che ha dichiarato che il più grande gruppo media italiano ha siglato un accordo con TVRI, TV nazionale indonesiana, nel 2018.

Jacopo Cappucio, Indonesia Meet Italy Association ha detto che i contatti personali diretti tra i due Paesi stanno migliorando con la crescita di vari tipi di attività di promozione socio-culturale indonesiana in Italia e l’aumento del flusso turistico italiano in Indonesia. L’Associazione si occupa ogni anno dell’organizzazione del festival del cinema indonesiano a Firenze, in collaborazione con l’Ambasciata indonesiana a Roma.

Francesca Manenti, analyst Cesi, Francesca Dionisi Vici, V.P. International Affairs ENI L’analista ha affermato che l’Indonesia è un partner molto importante dell’Italia nella cooperazione per la lotta contro il terrorismo e la sua deradicalizzazione.

Valentina Mueiesan, Capo Ufficio per l’Asia e Oceania del MAECI ha evidenziato l’importanza di una maggiore cooperazione tra i due Paesi. L’Indonesia è un esempio di società pluralistica che è in grado di convivere in modo armonioso e in grado di svolgere il ruolo di partner principale nel dialogo interreligioso e interculturale.

Infine Francesca Dionisi Vici, della Direzione Relazioni Internazionali – Rapporti con le Istituzioni Estere e le Organizzazioni Internazionali e Vice Presidente dell’ENI, che ha affermato che l'ENI continuerà a sviluppare la cooperazione con l’Indonesia per l’esplorazione energetica iniziata già nel 2001.

L’Ambasciatore Esti Andayani alla fine dell’incontro ha espresso il suo apprezzamento per l’impegno di tutti i collaboratori dell’Ambasciata indonesiana a Roma inteso a migliorare le relazioni tra i due Paesi. Infine ha espresso la sua gratitudine per la solidarietà e l’assistenza da parte del popolo e del governo italiano in occasione dei disastri naturali che hanno colpito l'Indonesia.

A Roma, Napoli e Firenze, sono previsti diversi eventi culturali in occasione della “Settimana Indonesiana” che si svolgerà dal 21 al 30 settembre 2019 per celebrare l’istituzione delle relazioni diplomatiche fra le due repubbliche. Inoltre durante le sfilate di moda di AltaRoma che si svolgeranno a Roma a fine mese con la collaborazione della Koefia Academy verranno presentati abiti realizzati con tessuti batik.

Tutti gli eventi in programma si trovano sul sito www.kemlu.go.id/rome


 archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It