il new hampshire una scoperta inaspettata 01

E’ stata dedicata alla presentazione del New Hampshire una serata organizzata a Roma dal Tour Operator Konrad Travel in collaborazione con l’ufficio del turismo del New Hampshire, alla presenza di Olga Mazzoni.

E’ stata l’occasione per approfondire la conoscenza di una parte dell’America più antica, quella dove sbarcarono i primi coloni, che in pochi chilometri offre mare, montagne e laghi.

Sono infatti oltre 250 i laghi che costellano il territorio, con numerose isolette dove passare il weekend in completo relax. Il lago Winnipesaukee conta 250 isole, Squam Lake ne conta 67. Quest’ultimo lago è diventato famoso per essere stato il set del film “On Golden Lake”, tradotto in italiano “Sul lago dorato”, con Jane e Henry Fonda. Un film di successo superato nel 1981 per incassi solo da "I Predatori dell’Arca Perduta".

Le distanze nel New Hampshire sono ragionevoli e permettono comodamente di effettuare gite giornaliere. Il territorio montano è caratterizzato dal Mont. Washington, la montagna più alta con i suoi 1.916 mt., raggiungibile da maggio a ottobre con un bellissimo percorso attraverso una magnifica strada panoramica che regala il meglio di sé durante il periodo del foliage grazie ai colori che assumono le foglie degli alberi o con un tragitto in trenino storico a cremagliera, il Mt. Washington Cog Railway. La montagna, che fa parte del Mount Washington State Park, è visitata ogni anno da circa 250mila visitatori. In cima si trova il Mount Washington Observatory e il suo museo. La montagna è uno dei posti più freddi del mondo. Si trova infatti in una zona di condizioni metereologiche proibitive in inverno, con temperature e venti polari.

A Bretton Woods si trova il Mount Washington Resort che nel 1944 ospitò la Bretton Wood International Monetary Conference, con delegati di 44 paesi. In quell’occasione fu creata la Banca Mondiale e il Fondo Monetario Internazionale e fu stabilito lo standard dell’oro a $35 l’oncia e fu designato il dollaro USA spina dorsale del cambio internazionale. Un albergo di charme carico di storia.

il new hampshire una scoperta inaspettata 02

Numerose anche le cascate per le quali è stato creato un itinerario ad hoc che permette di visitare le più belle e panoramiche.  Altra caratteristica del New Hampshire sono i ponti coperti, in legno. Monumenti storici, risalenti al 1700, ne sono stati censiti 71.

Sulla costa, che conta soltanto 21 chilometri, si trova Portsmouth, la terza più antica città americana. Fu fondata dai coloni nel 1623 e grazie al bike sharing è comodamente visitabile in bicicletta. Vanta tre birrifici storici e conserva lo Strawbery Banke Historic District che è un vero museo all’aperto. E’ la parte più antica della cittadina con edifici risalenti al 1630 trasformata in museo di storia vivente all'aria aperta su 4 ettari con numerosi edifici, giardini e botteghe d'artigianato. Notevole l’allestimento per approfondire un pezzo di storia americana grazie anche ai personaggi in costume che presentano e spiegano come si svolgeva la vita dei primi coloni.

Da non dimenticare gli eventi che si svolgono nel New Hampshire durante il corso dell’anno, dal Laconia Motorcycle Week, dal 1916 il raduno più antico d’America degli appassionati di motociclette, in particolare Harley Davidson, che si svolte nel mese di giugno, il Pumpkin festival in ottobre e lo Sleg Dog derby, che si svolge ogni inverno ininterrottamente dal 1929.

L’ itinerario in Fly & Drive New Hampshire, Natura e Libertà proposto dalla Konrad Travel permette di scoprire la destinazione in totale libertà come recita il motto ufficiale dello stato “Live free or die”.

Per ulteriori informazioni: www.konradtravel.com - www.visitnh.gov


 archivio