nuova guida pasticceri pasticcerie del gambero rosso 01

Presentata a Roma la nuova guida Gambero Rosso Pasticceri e Pasticcerie 2019 che giunge così alla nona edizione. In totale 350 pagine dolci che fotografano quello che c’è di meglio nel campo della pasticceria italiana.

Poche le novità e molte le conferme, come quella di Iginio Massari della “Pasticceria Veneto” a Brescia che ha ottenuto 95 punti e Tre Torte.
In questa edizione le Tre Torte passano da 21 a 24 e quattro sono i nuovi ingressi con l’uscita di "Cristalli di Zucchero"per via dell’abbandono del locale da parte di Marco Rinella.

I premi speciali sono andati: A Fabrizio Barbaro de l’Ile Douce di Milano come pasticcere emergente, a Creazioni di Manerba del Garda il premio novità dell’anno, a Rinaldini di Rimini per la Migliore comunicazione digitale e a La Pasticceria di Argenta per la Migliore Pasticceria salata.

Sempre più sfaccettato, articolato, intrigante l'universo della pasticceria. Da un lato la grande pasticceria classica attenta alla cura del dettaglio e alla sua capacità di coniugare il bello il buono e dall'altro la pasticceria sostenibile, sana, leggera e bilanciata. Due binari paralleli che non sono così lontani come può sembrare a prima vista. Un sottile fil rouge li lega. L'invito a esplorare nuove frontiere del gusto non è una dichiarazione di guerra nei confronti della pasticceria accademica ma anzi l'intento è quello di valorizzare e salvaguardare sempre più l'identità italiana.

Un nuovo capitolo emergente è la pasticceria da ristorazione, con i migliori pastry chef che operano in alcuni dei grandi ristoranti italiani. Un mondo tutto da scoprire e valorizzare. Il viaggio continua.

Pasticceri & Pasticcerie 2019
AA.VV., pp. 345
€ 14.90
www.gamberorosso.it 


archivio