1978 2918 una emozione lunga 40 anni per il franciacorta brut millesimato di villa 01

E’ pronta per essere stappata la nuova Riserva della grande annata 2008, voluta per festeggiare i quarant’anni dalla prima bottiglia di Emozione Brut 1978, è stata realizzata rispettando la “ricetta” originale di Emozione Brut (85% Chardonnay, 10 % Pinot Nero, 5% Pinot Bianco). Un Franciacorta, un’Emozione, una bollicina inedita ma dal grande potenziale evolutivo, nata con la capacità di perdurare nel tempo.

Nasce così un prodotto straordinario, deciso e dal carattere spiccato, che conquisterà gli estimatori per la sua versatilità, ben adattandosi ad ogni occasione speciale, in una magistrale armonia di profumi e sapori. Custodito in una preziosa bottiglia, prodotta in numero limitato (2.920 pezzi numerati), forte di un packaging elegante e raffinatissimo, con etichetta e collare in tessuto, in un intreccio di trama e ordito con filo oro in un prezioso cofanetto da collezione, per celebrare questo importante anniversario.

Vino brillante, colore paglierino con sfumature dorate illuminato da un perlage finissimo e persistente. Al naso è pieno, voluminoso. Si apre con croccanti note di pane tostato e pasticceria, pietra focaia, sentori iodati e di sottobosco fanno da corollario a note di frutta esotica e agrumate, liquirizia e gelso si lasciano alternare da leggere note balsamiche e di caffè. Al palato è avvolgente, inconfondibile la grande mineralità e la salinità agrumata. Un prodotto incredibile per stile, eleganza e raffinatezza, valori che fanno parte della storia di Villa fin dai suoi inizi, un’eccellenza che ne fa un unicum nel panorama vitivinicolo contemporaneo.

La storia di Villa Franciacorta è iniziata nel 1960 quando, Alessandro Bianchi, all’età di 26 anni si innamorò del borgo di Villa e decise di recuperarlo dal declino in cui versava. Oggi l’azienda si è totalmente convertita al biologico ed è protagonista, oggi come allora, di un coraggioso e incessante processo evolutivo, nel rispetto dell’’ambiente e della sostenibilità. “La cura e l’amore per il territorio e la sua storia - sottolinea il fondatore Alessandro Bianchi - insieme all’attenzione totale verso il territorio e l’ambiente, hanno costruito nel tempo il successo della nostra azienda”.

Alessandro Bianchi, con la figlia Roberta e il marito Paolo Pizziol, portano avanti, oggi come allora, questi valori, sostenuti dal forte legame con il proprio terroir e dai successi ottenuti. “Rinnoviamo le promesse fatte a questa terra 40 anni fa e continueremo nella sua salvaguardia e tutela valorizzando sempre più le potenzialità di questo grande terroir da veri custodi di questo Borgo incantato”, ha sottolineato Roberta Bianchi.

www.villafranciacorta.it


archivio