sfida culinaria tra italia e danimarca 02

Si è svolta alla presenza delle Loro Altezze Reali di Danimarca, il Principe Ereditario Frederik e la Principessa Ereditaria Mary, la sfida culinaria che ha visto contrapposti due team di professionisti di alta gastronomia, due squadre composte da due chef italiani e da due chef danesi per l’evento “Sfida di gusto” che si è tenuto a Roma presso il Ristorante Colonna, al Palazzo delle Esposizioni.

La squadra italiana era composta dagli chef Lorenzo Alessio, Chef resident dell’Hotel Roma a Cervia e Junior Coach della Nazionale Italiana Cuochi, e da Gaetano Ragunì, General Manager della Nazionale Italiana Cuochi. Per la Danimarca sono scesi in campo Mette Dahlgaard, Chef del Gemyse, bellissimo ristorante all’interno dei Giardini di Tivoli a Copenhagen, insieme a Rasmus Bundgaard Nielsen, Chef del ristorante stellato Gastromé di Aarhus, seconda città della Danimarca.

Per decretare la squadra vincitrice una giuria d’eccezione: Insieme a Rocco Pozzuolo, Presidente della Federazione Italiana Cuochi FIC, le Loro Altezze Reali di Danimarca che hanno partecipato attivamente al contest assaggiando i piatti proposti e che prima  dell’evento hanno incontrato i rappresentanti dei prodotti di eccellenza danesi giunti appositamente dalla Danimarca per l’evento. Erano presenti produttori di salmone, formaggi e burro, gin e birra, verdure coltivate con metodi biologici, ecc.

sfida culinaria tra italia e danimarca 01

La squadra italiana, che si è aggiudicata la vittoria, si è cimentata in fregula sarda con halibut danese, lime e pancetta affumicata danese e con un secondo piatto di roastbeef di filetto danese con aceto balsamico, crema di formaggio e riso allo zafferano fritto. Il team danese ha invece ben rappresentato lo stile della cucina new nordic con un torchon di halibut danese con erbe, cavolo, salsa al burro e kimchi e un piatto di pancia di maiale danese frollato con sedano in fieno, patate fermentate e vitellino danese con salsa al malto.

Per i vincitori un viaggio premio in Danimarca, per approfondire la conoscenza della realtà danese e per sviluppare ulteriori scambi sia culturali che turistici tra i due Paesi.


archivio