villa del quar e entrata nella catena preferred hotels resorts nella divisione lvx 01

Dal 1° luglio scorso Villa del Quar è entrata a far parte della prestigiosa catena Preferred Hotels & Resorts nella divisione LVX, collezione mondiale di rinomate strutture indipendenti di eccezionale eleganza, che uniscono al fascino dell'architettura e del design, un servizio esclusivo. Alle esistenti 5 stelle, ha così aggiunto la denominazione lusso. Inoltre quest'anno Villa del Quar festeggia i 25 anni dall'apertura.

Villa del Quar, 25 stanze arredate tutte diversamente, di cui 12 doppie e 13 lifestyle suites, vanta una clientela di provenienza italiana al 20%, americana per un altro 20% e il resto da tutta Europa. Clientela che arriva con i propri mezzi e che coglie l'occasione di visitare il territorio del veronese. Disponibile anche un eliporto per chi decide di arrivare in elicottero. “La Villa si trova in Valpolicella, a 7 km da Verona, una zona rinomata fin dai tempi di Roma antica per la viticultura e in particolare per l'Amarone. E Villa del Quar - ha commentato il proprietario Leopoldo Montresor, architetto che ha curato personalmente il restauro - è uno degli alberghi più antichi del mondo. Da documenti storici risulta che in origine era una mansio situata sulla villa imperiale Claudia Augusta, che nel primo secolo d.c. collegava il mondo romano con quello germanico e che si davano camere in affitto a dignitari ed ufficiali”.

Da sottolineare la presenza discreta del proprietario Leopoldo Montresor, che coinvolge personalmente gli ospiti che lo desiderano, spiegando la storia della Villa e accompagnandoli nei vari mercati dell'antiquariato della zona alla ricerca di tesori nascosti. “La ricerca di oggetti di antiquariato piace molto sia agli italiani che agli stranieri. Molti arredi di Villa del Quar sono stati acquistati nei dintorni, nei mercati dell'antiquariato della zona. Per esempio, tutti i porta pane che vengono usati al ristorante sono in argento, sono antichi e fanno parte di una ricerca avvenuta negli anni. Un plus che gli ospiti notano, così come il servizio di alto livello, che è comunque improntato per mettere il cliente a proprio agio e a farlo sentire come a casa”.

villa del quar e entrata nella catena preferred hotels resorts nella divisione lvx 02

Villa del Quar, per la prima volta, gioca la carta dell'apertura tutto l'anno. “A volte è più complicata la selezione dello staff dopo una chiusura stagionale, che essere aperti durante tutto l'anno. La continuità del personale è una ricchezza, così come il senso di appartenenza. Villa del Quar è specializzata nell'organizzare eventi di ogni tipo – ha sottolineato Daniel N. Barr Managing Director. Ci teniamo a dare il meglio per ogni circostanza. Abbiamo gli spazi anche per la celebrazione dei matrimoni con rito civile, oltre all'organizzazione del ricevimento. Piano A in giardino, piano B negli interni in caso di pioggia. Il nostro è un target chiaramente medio alto, una clientela composta anche di molti repeaters dove il passa parola ha un'importanza di rilievo. Inoltre la struttura ingloba tracce di muro e una cantina di epoca romana, dove vengono realizzate degustazioni e cene con piatti tratti dalle ricette di Marco Gavio Apicio”.

Da segnalare il Ristorante Arquade, aperto anche al pubblico, diretto dall'Executive Chef Alessio Cera. La filosofia della cucina è fondamentale. Villa del Quar offre un menu composito, dove oltre a piatti gourmet, si spazia in sensazioni e abbinamenti particolari. Vengono proposti piatti del territorio per il viaggiatore che desidera assaggiare le tipicità locali con verdura e frutta, rigorosamente di stagione, tra cui radicchio, asparagi bianchi, pesche e ciliege. Il territorio veronese è famoso anche per la sua carne, i salumi e i formaggi. L'obiettivo di Cera è quello di dare emozioni ai clienti con piatti che ricordano l'infanzia, ma utilizzano soluzioni tecniche innovative e propongono abbinamenti impensabili che stupiscono e dove l'estetica gioca un grande ruolo. Grande attenzione ai prodotti del territorio: i pesci provengono dal lago di Garda, dal mare Adriatico o dai fiumi vicini: selvaggina e manzo dagli allevamenti della zona, pasta fresca, pane e dolci sono fatti in casa. Le verdure e parte della frutta sono coltivate nell'orto della tenuta.

INFO: Villa del Quar – Via Quar 12 – 37020 San Pietro in Cariano (Verona)
tel 045/6800681 fax 045/6800604
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://www.hotelvilladelquar.it/

Foto © Annarosa Toso 


archivio