Palati Raffinati

officine italia apre a roma 02
Dopo tre anni di collaborazione con Oscar Farinetti, patron di Eataly, lo scorso 5 ottobre un’inaugurazione esclusiva ha dato il via in Piazza della Repubblica a Officine Italia, store del Gruppo Ethos dal format particolare. Mercato, ristorante, pizzeria, bar, griglieria, 1500 metri quadri disposti su quattro piani completamente dedicati all’enogastronomia italiana di qualità. I coperti sono in tutto 249, divisi tra ristorante, bar e pizzeria. Il mercato, 160 mq di superficie al piano terra e inferiore, spazia dai vini al caffé, alle paste, dalle marmellate agli infusi, dai lievitati ai prodotti freschi. Tutto rigorosamente biologico, come vuole essere tutto lo store che è in fase di riconoscimento di certificazione biologica. Nel reparto vini le etichette sono oltre 300 e nella scelta sono stati privilegiati i piccoli produttori, quelli che non fanno grandi numeri ma grandi vini.

Interessante la linea di prodotti del brand Libera®, che si distingue per materie prime biologiche e processi di lavorazione artigianali. Oltre alla Birra artigianale comprende anche succhi di frutta e bevande analcoliche senza conservanti, caffè e distillati. Come ha dichiarato Beppe Scotti, AD del Gruppo Ethos, parlando del mercato durante la presentazione: “Non ci sono prodotti di massa ma chicche ed eccellenze italiane. E ha continuato: Da ristoratori appassionati, consideriamo la nostra professione come l’esaltazione del lavoro artigianale - per noi la ristorazione è anche cultura, ed è un veicolo con il quale possiamo contribuire a diffondere uno stile di vita rispettoso del benessere delle persone dell’ambiente.

officine italia apre a roma 01

Con Oscar Farinetti sono stati 3 anni pieni e ricchi di bellissimi momenti che abbiamo condiviso assieme, con uno scambio di competenze da entrambe le parti. Ora è giunto il momento dell’evoluzione del progetto che già abbiamo a Mestre e apportare al tutto i nostri 30 anni di esperienza a Milano dove il Gruppo Ethos conta 10 ristoranti. Abbiamo in mente di organizzare cene-conferenze come già facciamo a Milano, team building di cui abbiamo sviluppato cinque format con degustazioni alla cieca, cooking classes, ecc. In occasione del cinquecentenario di Leonardo stiamo pensando a corsi di cucina basati su ricette del maestro. E, non ultimo, laboratori creativi per bambini che apriremo fin dalla prossima settimana”.

Nei ristoranti, rigorosamente tematici, un’area dedicata alla carne, una alla pasta e una alla pizza, ingredienti selezionati si uniscono alla maestria di esperti mani artigiane per approdare in tavola con un percorso culinario in cui tutti i cinque sensi sono protagonisti. La sala della Naiadi, all’ultimo piano, rappresenta il fiore all’occhiello di questa location d’eccellenza, con la bellissima vetrata che permette di ammirare Piazza Esedra nella sua bellezza più autentica. Dalla colazione al dopo cena, Officine Italia è il luogo piacevole dove passare qualche ora, magari per un pranzo di lavoro, un pre-cena romantico, per attendere l’ora di partire, visto la vicinanza con la Stazione Termini, o semplicemente per fare la spesa considerati i prodotti di qualità offerti.


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It