Home
    • Stazioni del territorio: Il progetto del Gruppo FS per rigenerare i piccoli centri

      Stazioni del territorio: Il progetto del Gruppo FS per rigenerare i piccoli centri

      19-04-2024

      “Stazioni del Territorio” il progetto promosso dalle società del Gruppo FS e rivolto agli scali ferroviari dei comuni con meno di 15mila abitanti ha lo scopo di rendere le stazioni un valore aggiunto del tessuto sociale sfruttandone la presenza capillare sul territorio nazionale.  L’iniziativa mira a trasformare le stazioni in centri polifunzionali utilizzando fabbricati, con spazi disponibili, e aree esterne in disuso così da metterli a disposizione della cittadinanza con l’inserimento di servizi polivalenti e di pubblica utilità. Il piano si svilupperà in due fasi. La prima tra il 2024 e il 2025, che coinvolgerà cinque stazioni, situate nelle regioni del Centro Italia, nei territori colpiti...

      Read More

    • Checco er Carettiere: un'icona culinaria romana attraverso le generazioni

      Checco er Carettiere: un'icona culinaria romana attraverso le generazioni

      17-04-2024

        Checco er Carettiere si appresta a festeggiare i 90 anni di attività e lo fa inaugurando le cooking class. Il locale è molto più di un semplice ristorante a Roma. È un punto di riferimento culinario che ha resistito al passare del tempo, portando avanti tradizioni e sapori che incarnano l'autentica romanità. Fondato nel lontano 1935 questo locale trasteverino è diventato nel corso degli anni un simbolo della cucina e della cultura romana, tanto amato dai locali quanto dai turisti in visita alla Città Eterna. L'idea di aprire un'osteria con cucina è stata di Checco, al secolo Francesco Porcelli, che stanco di alzarsi all'alba ogni giorno per andare con il carretto ai Castelli Romani a...

      Read More

ischia film festival 2018 presentato a roma il programma completo 01
La manifestazione cinematografica si svolgerà dal 30 giugno al 7 luglio presso il Castello Aragonese dell'isola di Ischia.

Giunta alla XVI^ edizione l’Ischia Film Festival si presenta con un un poker d’assi che vedrà la propria carriera premiata: Gabriele Salvatores, Gabriele Muccino, Carlo Verdone e Peter Greenaway, alfieri di un cinema profondamente diverso l’uno dall’altro, sono i punti cardinali di questa manifestazione.

Ben centotredici opere perle cinque sale dentro il Castello Aragonese che rappresenta una delle meraviglie del mondo, soprattutto tra le location dei festival. Trentatre anteprime (di cui otto mondiali), trenta paesi, dal Nepal al Burkina Faso, l’Ischia Film Festival conferma la sua vocazione internazionale che la porta da sempre alla ricerca degli autori del futuro in ogni angolo del pianeta per i suoi concorsi e allo stesso tempo, soprattutto con la giovane sezione “Best of” (presente dal 2017 e il cui unico premio è assegnato dal pubblico), una vetrina per il miglior cinema italiano.

L’Ischia Film Festival nell'anno dei record - mai tanti film programmati, mai tanti ospiti, mai tanti film visionati per i cinque concorsi - conferma di aver aperto un nuovo ciclo, basato su un passato straordinario e un futuro sempre più centrale nell’ambito dei festival cinematografici.

Oltre alle anteprime presenti nelle sezioni competitive del festival, quest'anno l'Ischia Film Festival regala al pubblico presente quattro grandi film internazionali di cui due in anteprima italiana e due in anteprima "meridionale": "Gringo", "Io, Dio e Bin Laden", "Ocean's 8" e "the Greenway Alphabet". Opere che vedono nomi straordinari come Charlize Theron, Nicolas Cage e il dream team di donne di Debbie Ocean, sia sempre più attento a ciò che accade al castello Aragonese.

Industria, arte e non solo perché anche quest’anno, come in passato, ci sarà il convegno internazionale sul Cineturismo, alla presenza del direttore generale Cinema Nicola Borrelli.

L'Ischia Film Festival è realizzato sotto l'Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, con il contributo della Regione Campania e del Mibact e con il sostegno di Istituto Luce-Cinecittà, Philip Morris, BPER,7ettanta6ei Gallery.


archivio

Pin It

News

Partiamo

Arte e Dintorni

BenEssere

Palati Raffinati

In Camper

Eventi

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It