Palati Raffinati

i sapori cretesi presentati a roma 01

La Grecia è un meta molto amata dai turisti italiani. Lo scorso anno sono stati quasi un milione e mezzo i nostri connazionali che l'hanno scelta come meta di vacanze non solo per il mare incontaminato, le magnifiche spiagge e i siti archeologici famosi in tutto il mondo, ma anche per le sue eccellenze gastronomiche. 

Con il sostegno della Regione di Creta, della Cooperativa Agroalimentare della medesima Regione, della Rete di Produttori di vino cretesi e dell'Associazione degli Esportatori di Creta si è tenuta recentemente a Roma presso l’Ambasciata Greca una serata dedicata ai prodotti alimentari cretesi e alla sua tradizione gastronomica. 

Nei giardini dell’Ambasciata,  alla presenza di professionisti del settore della gastronomia, del commercio e del turismo, giornalisti, nonché esponenti delle autorità e delle delegazioni diplomatiche di Roma accolti dalla nuova Ambasciatrice Sig.ra Athanasiou, sono state presentate le pietanze tradizionali e i vini della più grande e più meridionale isola greca. I menù erano stati preparati da quattro ristoranti greci presenti nella capitale italiana, e precisamente: "Akropolis” ( www.akropolistavernagreca.com ), “Egeo” (http://www.ristorantegreco.it/) , “Ippokrates” (https://www.ippokrates.it/) e “Symposio” ( www.ristorantegrecosymposion.it ). I vini sono stati offerti dall'azienda “Ellenika" mentre la birra greca dal Microbirrificio Septem.

Al successo della serata hanno contribuito i prodotti originali greci inviati appositamente a Roma per la preparazione delle pietanze offerte dalle seguenti ditte:

ILIAKIS S.A. και KALOGERAKI BROS S.A (Formaggi)
KRIVEK S.A. (Salumi e salsicce)
TSATSAKIS SA (Friselle d’orzo)
SMARI NIKOLARAKIS EMMANOUIL (Miele)
KIRIAKAKI ANTONIA SA (Dolcetti al formaggio fresco)
BIOCRETAN OLIVE OIL και ALMPANTAKIS SA (Olio d’oliva)
ALMPANTAKIS SA (Olive e pomodori secchi)
TRADITIONAL DELICACIES SIMANDIRAKI (Xerotigana - dolcetti al miele)
CANDIA NUTS SA (Dolcetti di sesamo)
KARAVITAKIS, GAVALAS,
DIGENAKIS, PSARADES WINERY, PETERIANAKIS, POUS WINERY, DOURAKIS,
EFROSYNI WINERY, ANOSKELI WINERY, MILIARAKIS, ALEXAKIS, DIAMANTAKIS,
DOULOUFAKIS. (Vini dlle cantine e dElla Rete di Produttori di vino cretesi).

Tra le pietanze servite la internazionalmente nota insalata greca con feta, pomodori, cetrioli e olive, la moussaka (pasticcio di melanzane al pomodoro), i dolcetti di sesamo e miele, salsicce e carni di maiale accompagnati dalle immancabili salse, come la tzatziki, la famosa salsa greca a base di yogurt e cetrioli che viene spesso usata per accompagnare carne e pesce alla griglia, e la salsa melitzanosalata, una squisita salsa di melanzane greca utilizzata per accompagnare carne o pesce o da mangiare come antipasto su crostini di pane.  

Per saperne di più: www.agrocrete.com


archivio

 

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It