Palati Raffinati

premio roma 2018 per i migliori formaggi e migliori pani e prodotti da forno 01

Proclamati i vincitori del Concorso Premio Roma per i migliori formaggi e del Concorso Premio Roma per i migliori pani e prodotti da forno tradizionali. I due concorsi sono stati istituiti per premiare e incoraggiare chi produce prodotti di grande qualità nonostante la concorrenza di prodotti spazzatura a basso costo.

La cerimonia di premiazione dell'edizione 2018 si è svolta il 26 maggio 2018 presso la Sala del Tempio di Adriano della Camera di Commercio di Roma. I due concorsi, ai quali hanno partecipato ben 160 aziende,sono stati promossi dalla Camera di Commercio di Roma e realizzati da Agro Camera (Azienda speciale per la valorizzazione del settore agroalimentare) in collaborazione con Arsial (Agenzia regionale per lo sviluppo e l'innovazione dell'agricoltura del Lazio) insieme all' Unioncamere Lazio e con il sistema delle Camere di Commercio della regione.

Alla competizione per i migliori formaggi, giunta alla quindicesima edizione e divisa in una sezione regionale riservata alle aziende di Roma e del Lazio e un'altra aperta anche alle aziende nazionali ed estere per stimolare un confronto con produzioni estere simili per tecnica produttiva o per tradizione a quelle del territorio locale, hanno partecipato 115 aziende Tra queste 37 del Lazio e 33 imprese partecipanti dal resto d'Italia ripartite tra 13 regioni (principalmente Campania, Sardegna, Toscana e Veneto); importante la partecipazione delle imprese estere, con 45 iscrizioni provenienti dalla Spagna, dall’Austria, dal Belgio, dall’Irlanda,dalla Lituana, dai Paesi Bassi e dal Portogallo.

La Giuria, composta da sette assaggiatori esperti, ha esaminato complessivamente oltre 250 campioni di formaggio di cui 95 iscritti alla sezione Roma e dal Lazio e 162 iscritti a quella nazionale e internazionale. Molto bene le imprese laziali. Sul podio 3 di Roma città, 5 della provincia, 1 di 1 di Latina e 1 di Rieti che si sono aggiudicate ben 15 premi distribuiti tra le diverse sezioni in concorso.

premio roma 2018 per i migliori formaggi e migliori pani e prodotti da forno 02

Nel corso della stessa mattinata ha avuto luogo la Cerimonia di Premiazione dei vincitori del Concorso per i migliori pani e prodotti da forno tradizionali giunto quest’anno alla sua tredicesima edizione. Cinquantadue le aziende partecipanti al concorso. Le aziende, provenienti da 11 regioni italiane, hanno presentato oltre 130 prodotti.

I campioni sono stati sottoposti al giudizio di cinque degustatori professionisti che, sulla base di una rigorosa griglia di requisiti organolettici e sensoriali, hanno scelto i vincitori. Il concorso prevede una sezione dedicata alle aziende di Roma e del Lazio e una sezione nazionale per favorire la partecipazione e quindi il confronto tra imprese che, al di là della localizzazione, siano accomunate da una comune filosofia: il legame al proprio territorio per creare prodotti tradizionali con dei tratti distintivi che consentano di intercettare anche il gusto moderno. Prodotti dotati di riconoscibilità con un forte collegamento all’azienda realizzatrice.

Naturalmente non sono mancati i capisaldi della produzione locale (Roma e Lazio): 14 fornai di Roma città, 5 della provincia e 14 del territorio regionale.

Al termine della cerimonia di premiazione dei due concorsi nel pomeriggio dalle 16 fino alle 18.30 la Sala del Tempio di Adriano è stata aperta al pubblico con un programma di laboratori sul formaggio e sul pane con tecnici esperti dedicati agli appassionati dei prodotti di qualità.


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It