alt

Località Casa del Romano, Parco dell'Antola (Genova)

foto Matteo Saraggi

La provincia di Alessandria e "Hunkapi" l'Associazione Culturale genovese per la divulgazione delle tradizioni degli Indiani d'America con il patrocinio dalla provincia di Genova, del comune di Fascia e del Parco dell'Antola hanno organizzato l'ottava edizione della Festa della Madre Terra che si è tenuta presso il rifugio in località Casa del Romano, ai piedi del monte Antola, nel territorio del Comune di Fascia (GE).
Dopo l'elevazione del Tepee, la tipica abitazione degli indiani, i presenti hanno potuto usufruire del laboratorio con i Nativi : costruzioni, spiegazione della medicina, del tamburo e dell'acchiappasogni, con Gilbert Douville (Lakota Sicangu - Sioux Brulè), Quentin Pipestem ed Erik Pipestem (Tsuu-Tina - Blackfoot), Kendall Old Elk (Absaroka-Crow).
E' seguita una conferenza di Tlahkuilo Arreola (Yaqui) dal titolo: "La storia della Terra e dei suoi quattro figli". E' poi stata la volta dell'esibizione del gruppo di danzatori "Buffalo Spirits", e più tardi Gilbert Douville ha innalzato la preghiera indiana alla Madre Terra.
A sera tutti all'appuntamento attorno al fuoco per ascoltare miti e leggende raccontate dai Nativi Americani.

alt

L'indomani, riapertura del campo seguita da un nuovo laboratorio. 
Dopo la pausa pranzo sono proseguite le attività dei laboratori di artigianato e i racconti dei miti e delle leggende dei Pellerossa d'America, seguite dalle spettacolari danze tradizionali con il gruppo "Buffalo Spirits" che sono culminate con la coreografica "Danza dei Cerchi" di Quentin Pipestem, tre volte campione del mondo della specialità.
Al termine, il commiato ha visto coinvolti tutti i presenti per la "Danza Rotonda".
In entrambe le giornate erano presenti stand di artigianato indiano e libreria a tema. 
La Provincia di Alessandria è particolarmente interessata a queste iniziative che tramite canti, danze, racconti, musica, artigianato, fa comprendere meglio le tradizioni millenarie dei nativi americani.

alt