alt
alt

Alexander è "pittore", come Milena Milani è "scrittore". Così l'ha definita un noto giornalista.
Pittrice, poetessa, scrittrice e giornalista, con oltre venti nomine accademiche tra le più prestigiose, di cui una del Portogallo; vanta centinaia di riconoscimenti italiani ed internazionali, ed è vincitrice di importanti premi. Ha esposto in Italia e all'estero.
E' Maestro d'Arte e Letteratura.
Appartiene all'Ordine dei Cavalieri Templari; al Reale Ordine dei Cavalieri di Carlomagno (Francia), e al Reale Ordine di Cipro (Cipro).
Non mancano le presenze in Ordini Esoterici tra cui l'Antico e Mistico Ordine Rosacroce;l'Ordine della Confraternita Rossa (la Massoneria Egizia, di Atlantide); il Sodalizio Internazionale di Studi Teosofici; il Movimento Internazionale di Studi Esoterici dell'Età dell'Acquario; è stata conferita del Collare d'Onore "Ruban d'Honneur" di -la Compagnie du Sarto- (Confraternita di enogastronomia, turismo e cultura - Francia), e di altri riconoscimenti internazionali.
Collaboratrice di trasmissioni radio e TV, ma anche di varie illustri testate giornalistiche di turismo, enogastronomia, misteri, cultura e folclore.
Di lei si è già scritto "tutto" e "di tutto", ma solo pochi intervistatori si sono occupati di curiosare su quel "Cognome" che molti, erroneamente, considerano un "nome".

alt

Alexander, indubbiamente un nome scomodo da portare, ma poichè è uno pseudonimo, è curioso sapere le origini di questa scelta.

La "scelta" non è nata a caso, ma studiata accuratamente. Risale agli anni '70, quando ero agli inizi della mia carriera d'artista. A quei tempi tutti erano... pittori! L'Italia partoriva quotidianamente validi pittori e imbrattatele ed emergere era difficile, specie per una donna.
Se poi aveva un nome ed un cognome come il mio era quasi impossibile essere notata.

Come avrebbe dovuto funzionare l'abbinamento alle tue opere?

L'uso del solo "cognome" Alexander come pseudonimo non era certo così interessante da "stuzzicare la fantasia", ma lo diventava quando poi... credendo fosse "un nome" straniero, invece di vedersi arrivare "un... Alessandro", arrivavo io. La prima domanda che mi ponevano era perchè avevo scelto un nome maschile... e rimanevano stupiti quando facevo notare che... era un "cognome" inglese.
Era un modo per stuzzicare la curiosità e spingere critici e pubblico a soffermarsi sulle mie opere sperando che piacessero e il giudizio fosse quindi favorevole.

Funzionava?

La curiosità, il mistero affascinano sempre, ma anche il fatto che i miei quadri piacevano ha contribuito, diversamente sarebbe stato un gioco... inutile. Ero sempre al centro dell'attenzione di tutte le manifestazioni, delle serate di gala, e di ogni altro evento in cui passavo dalla presenza di artista a quella di ospite, di giuria, ma comunque non passavano inosservati anche i miei quadri...
... E giungevano riconoscimenti, assegnazioni di premi, e onori...

alt
alt
alt

Indubbiamente hai avuto, ed hai, fama, gloria ed onori. Come mai ti ritrovo in veste giornalistica?

Fama e gloria sono di personaggi come Michelle Hunziker, Piero Angela o Francesco Totti, io sono sul "più modesto"...
Ho sempre amato le cose nuove, i cambiamenti, le conquiste e le emozioni forti, le rivincite e la competizione con me stessa.
Ogni cambiamento mi ha fornito nuove prove da superare, nuove sensazioni ed emozioni, ma poichè i risultati erano sempre ugualmente notevoli ogni volta ero motivata a cercare nuove esperienze.
Tra pittura, poesia e narrativa sono giunta al giornalismo, scritto, radiofonico e televisivo e i risultati favorevoli mi hanno spinta a continuare.

Come hai scelto il "cognome" Alexander?

... Rubandolo ad un celebre filosofo inglese ebreo, Alexander Samuel (1859-1938), che scrisse "Spazio tempo e deitè", nel 1920.
Poichè i miei quadri potevano illustrare
scenografie e paesaggi di fantascienza (cosa che ho fatto), mi è sembrato il più adatto. C'erano comunque altri illustri personaggi con questo "cognome": Alexander Harold Rupert Leofric George (1891-1969), conte di Tunisi, feldmaresciallo inglese, che durante la II guerra mondiale comandò, tra l'altro, la IX armata inglese in medio oriente (1942), le forze britanniche in Africa settentrionale e le forze alleate nel mediterraneo (1943), ed ebbe parte decisiva nella campagna d'Italia (1943-44).
Alexander Franz, psicologo Ungherese (1891-1964), che visse negli USA dal 1923, ed è uno dei fondatori della medicina psicosomatica.
Esiste anche un arcipelago dell'Oceano Pacifico, presso le coste dell'Alaska, in USA, di nome Alexander.
Tutti personaggi o luoghi che avevano qualcosa che mi avvicinava a loro.

alt

Qual'è l'origine di un "nome" cosè strano come Mascal?

Solo recentemente è stato aggiunto il "nome" Mascal. Indubbiamente femminile, ma sempre con un pizzico di mistero sulla scelta di un nome che ha vari riferimenti.
Dei "falò della festa del mascal" in Etiopia ne avevo sentito parlare in racconti della guerra in Eritrea (1941): Adis Abeba, Khartum, il negus. Mi piaceva quel Khartum, sapeva di esploratori in Paesi lontani, sconosciuti, di viaggi e avventure in luoghi misteriosi alla ricerca... delle Miniere di Re Salomone...
L'ignoto mi affascina.
Però non ho trovato precise notizie su quei "falò"...
Mascal vuol dire anche Mass Casualty, e sono le esercitazioni che si svolgono in tutto il mondo quando vengono simulati disastri ambientali, uragani, eruzioni, incendi, alluvioni, incidenti aerei, in metropolitana, su navi, treni, e ogni altro possibile incidente di qualunque origine naturale o dolosa.
In fondo anch'io mi... "esercitavo".
Ma racchiude anche il mistero di "Masca". La masca è una specie di strega del Piemonte, che sta a metà strada tra la vera Strega, la guaritrice, e uno "spirito burlone" sempre in vena di dispettucci, come rovesciare il carro di fieno o far fermare i buoi e materializzare "dal nulla" sassi che cadono sulla testa dei passanti.
Il primo accento sulla "a" indica la Strega, mentre la seconda "a" ... addolcisce un pò la magia...
La "L" finale indica: Luna, Lilith la Luna Nera, e... altre cose.

alt


"Incontri" è l'ultima tua creazione, cosa sarà questa nuova rubrica?

Prima di tutto non è una rubrica, ma uno "spazio", un "contenitore" di tutti quegli incontri che si possono fare quando si vive e si lavora nell'ambiente del giornalismo.
Dall'incontro con personaggi noti a quello con semplici uomini della strada, agli incontri con il turismo, la storia, l'enogastronomia, la cultura, il folclore, il mistero.
E' una creazione... a più mani. A "cura di Alexander", ma con la "collaborazione" di grossi nomi del giornalismo internazionale, come Alfredo Zavanone, Barbara Ronchi della Rocca, o di chef come il Prof. Mario Sobbia, ambasciatore della cucina italiana nel mondo e docente in una Scuola Alberghiera, l'intervento gastronomico dei suoi allievi, e di altri che "incontrerà" di volta in volta.
schede dei personaggi su: www.sottocoperta.net/cucina/incontri.asp
www.sottocoperta.net/immagini/collaboratori/alexander_mascal.htm :indice
E' stato modificato il nome "Incontri" perchè cliccandolo potrebbe aprirsi una pagina "ambigua" e mescolare turismo, cultura e gastronomia con incontri particolari mi infastidirebbe. Nulla da ridire su quel tipo d'incontri e sul diritto ad avere i loro spazi su siti o riviste... dell'argomento, ma penserei al mio "spazio" come un occhio appoggiato al buco della serratura... roba da voyeur, e mi
sentirei... a disagio...
Non mi pare vada bene, l'ho modificato in "Incontri di viaggio".

E' un'opera unica o suddivisa in sezioni.

Sono degli spazi suddivisi per argomento.


alt

Puoi indicarmene qualcuno?

In "I Grandi Chef" ci saranno articoli su chef come Gianfranco Vissani, Gualtiero Marchesi, il prof. Sobbia.

"Incontri in cucina - La cucina dei VIP", vedrà articoli su suor Germana, Barbara Ronchi della Rocca, Bruno Gambarotta, Paolo Massobrio.

"Incontri... d'Autore: mondo VIP", incontrerà personaggi d'ogni genere. Dal celebre cantautore Paolo Conte a campioni dello sport, come il calciatore della Juventus Matteo Paro e il campione regionale di Kart Marco Barbano.
www.taccuinodiviaggio.it/news/news-paoloconte.htm
www.taccuinodiviaggio.it/news/news-barbano-paro.htm
Incontrerà Miss Cicciona... Angela Masini e i "Super 100. I Grassoni"; il demonologo e personaggio noto per la sua partecipazione a "Lascia o raddoppia", prof. Gianluigi Marianini; entrerà nel mondo dei fumetti, con Pini Segna uno dei disegnatori di Zagor, Mandrake, L'Uomo Mascherato, e altri noti fumetti.

Per "I Grandi del Giornalismo", oltre agli articoli sui grandi giornalisti, ci saranno degli spazi in cui collaborerà Alfredo Zavanone con i suoi articoli e Barbara Ronchi della Rocca.

"La pentola magica", conterrà tutte le ricette dei collaboratori fissi, come la Scuola Alberghiera di Mario Sobbia, l'enogastronomia insolita, piccole trattorie, grandi ristoranti, semplici massaie, e gli incontri occasionali con personaggi del settore.

In "Incontri di viaggio" s'incontreranno personaggi come Andrea Mirè (la compagna di Enrico Ruggeri); l'indimenticabile Gianni dei
"Brutos"; Rita Levi Montalcini o Margherita
Hack .
Uno spazio, "Incontri con i Grandi della Terra: Terra! Ultima frontiera... per il futuro", vedrò di volta in volta la presentazione delle grandi organizzazioni come l'Unesco, l'ONU, il FAI, Greenpeace, mentre una parte sarà dedicata a "Italia...nostra", con Legambiente, Lipu, Enpa, il Centro Studi e Avvistamento Cetacei, il WWF, l'Ente Parchi, la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, i Carabinieri, la Polizia, ecc.

In "In viaggio con l'Autore", i lettori "visiteranno" luoghi stupendi, misteriosi, insoliti, e conosceranno tradizioni, folclore e cultura di altre Province, altre Regioni, mentre con "Viaggio nel mistero", incontreranno... gnomi e folletti, streghe e fate, dame e cavalieri, per rivivere la storia e le antiche leggende in luoghi magici...

alt

So che collabori anche a vari siti e riviste con argomenti di turismo, enogastronomia, folclore, cultura e misteri.

E' vero, mi occupo di turismo, con itinerari in cui descrivo luoghi ed enogastronomia locale, curiosità e misteri, folclore, storia e cultura.
Ho anche fatto articoli sulle feste di tutto l'anno, da Natale a Capodanno, al Carnevale, Pasqua e ogni altra festività o manifestazione, manterrà anche uno spazio dedicato alle manifestazioni e al folclore, "Viaggio nel folclore e nelle tradizioni .
Tra le collaborazione attuali ci sono anche dei siti tra i più conosciuti, come:
www.enogastronomiaimpresaemercato.com
www.informacibo.it
www.masche.it
E naturalmente:
"Taccuino di viaggio" e "Sottocoperta"

Hai già chi è interessato ad ospitare questo "spazio"?

Sì, avevo alcune richieste, ma ho scelto il meglio, cioè senza spezzare gli "spazi", senza dovere fare scelte o tagli spiacevoli, e senza dover dare spazio solo ai personaggi famosi tralasciando anche i meno noti, ma ugualmente meritevoli per bravura o per altri motivi.
Ho iniziato a pubblicare qualche articolo già edito su riviste e siti, ma conservo alcune "esclusive".

Se mi permetti l'esclamazione: Perbacco!
Sarà veramente interessante e indubbiamente utile ai lettori! Trovare un indice cosè vasto e in un solo sito, è insolito, interessante e se non "unico" è almeno "raro".

Comunque vada io ci avrà messo impegno, nomi noti, personaggi validi e ... Anima...

Indubbiamente sarà un altro tuo capolavoro.

Grazie. Lo spero.

E su questo applauso per il nuovo impegno nato dalla geniale fantasia di Alexander Màscàl mi allontano e resto in attesa: Non voglio perdermi "La Prima" di questo nuovo capolavoro.

alt
alt

 

alt