Incontri D'Autore

alt

foto Marina Cioccoloni

Oltre alla processione, un'altra manifestazione, ma cruenta, è quella della flagellazione e spesso della crocifissione.
Difficile è stabilire il perchè di questa forma "masochistica", anche se l'aspetto "penitente" farebbe pensare ad un rito di mortificazione del corpo per mondarlo dai peccati.

Forse lo spirito cristiano fa sentire l'uomo più vicino a Cristo e alle sue sofferenze, o forse vuole farsi partecipe per espiare a sua volta il peccato compiuto dai suoi simili su Gesù.
Forse vuole, con la sofferenza e il martirio, avvicinarsi simbolicamente alla morte e alla resurrezione, o inconsciamente vuole anche lui guadagnarsi... l'immortalità...
In tutte le religioni, come nei miti, il sangue è considerato sacro.

Ricordiamo:
Caino che versa il sangue del fratello Abele.
Romolo che uccise il fratello Remo.
Sigfrido che uccide il drago e si immerge nel suo sangue acquistando l'invulnerabilità, tranne in un punto che gli diverrà fatale.
Spesso dal sangue degli eroi mitici nascono leggende come per Adone, amante di Afrodite, morto dissanguato in seguito alla ferita infertagli da un cinghiale. Dal suo sangue nascono rose.

Il mito di Vlad Dracul, meglio noto come il conte Dracula... che vive succhiando il sangue, linfa vitale, agli altri. Dracula il Vampiro, "L'impalatore... dei mussulmani". 
I riti propiziatori pagani con l'uccisione dell'agnello. Non dimentichiamo anche che l'Angelo mandato dal Signore, per uccidere tutti i primogeniti del Faraone, era neutralizzato dalla croce tracciata con il suo sangue sulle porte delle case degli Ebrei.
I rituali magici e sanguinari dei Maia, Aztechi, Inca.
Il cruento rito di sgozzamento, praticato degli islamici.
Il sacrificio del primogenito o di un cucciolo di animale.

E che dire dell'uso del sangue in magia, del 'patto di sangue' stipulato con il Maligno, e di quello che sgorga dalle immagini sacre...
Il sangue è considerato "vita" e quindi offrirlo significa offrire la propria o altrui vita in onore di dei, magari per propiziare i loro favori e per garantire la fecondità della terra.

alt


Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It