Incontri D'Autore

alt

foto Marina Cioccoloni

Dietro la Pasqua tradizionale ne esiste un'altra più antica e suggestiva: quella esoterica che nulla ha a che fare con la religiosità pasquale in quanto risale a millenni prima dell'evento del Cristianesimo ed è legata a riti pagani, o ad altre culture, altre credenze, o alla Magia nata con l'uomo.

Le origini si perdono nella notte dei tempi e per questo possiamo risalire solo a quelle più ... vicine a noi: 10.000 anni!
... A tale data risale l'uovo decorato ritrovato in un'isola della Polinesia.

Complessi riti pagani tramandati nei secoli hanno subito variazioni, ma resta il legame a rituali legati alla fertilità, alla rinascita, alla vita: è un percorso del tempo, che segna le stagioni e il loro ciclo di nascita, morte e rinascita.

Per gli antichi l'inverno era simbolo di morte, desolazione, mentre la primavera era rinascita e vita e non a caso l'uovo è legato a questi eventi.

Religione e folclore si fondono con ancestrali riti pagani ed ecco che nel giorno di Pasquetta, a Cracovia, in Polonia si pratica la tradizione di "Marzanna", cioè "Morte", dove la morte "della natura", cioè l'inverno, viene uccisa annegandola simbolicamente nel fiume, perchè è ormai giunta la primavera, cioè la vita.

Rinascita, Resurrezione: due cose apparentemente uguali, ma esotericamente sono due "stati" differenti. Resurrezione significa "ritorno alla vita" mantenendo il proprio corpo. Rinascere significa nascere nuovamente, ma non necessariamente nello stesso corpo.
Cristo è morto ed è risorto, e per questo la Pasqua è "di Resurrezione".

Sono molti i riti cruenti che i "penitenti" compiono sul loro corpo.

In Perù, gli indios, lentamente, faticosamente, arrancano sul monte Ausangate, a quota 4900 metri, portando a turno, sulle spalle, una grande croce di legno. Non paghi si flagellano il corpo...

Nelle Filippine, se la flagellazione con fruste fatte con canne di bambù è poca cosa, vi aggiungono la... crocifissione! Inchiodati mani e piedi su alte croci vi rimarranno dall'alba al tramonto...
Forse la "chiodatura" è solo simbolica, e in realtà i corpi sono sorretti da lacci ai polsi e i piedi poggiano su pedane. Se i chiodi "fossero veramente piantati nel corpo"... non sopravvivrebbero certamente, ma lo sforzo sarebbe comunque tale da provocare danni fisici alla respirazione e agli arti.

In Arizona (America), la flagellazione... avviene in chiesa.


Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It