Incontri D'Autore
 
alt

Il mondo in immagini...

alt

foto Matteo Saraggi

La forte presenza internazionale e l'alta qualità dei contratti business hanno caratterizzato il BIT 2009, Borsa Internazionale del Turismo, che si è svolta nel Polo Fieristico di Rho/Pero-Milano, la più importante manifestazione del settore turistico in Italia e tra le prime quattro del mondo.
Oltre 500 aziende turistiche provenienti da 140 paesi, 16.000 presenze, 8.000 Operatori Professionali italiani, di cui 2.000 seller italiani e 600 buyer internazionali di 60 paesi, 53.000 visitatori, un numero imprecisato di giornalisti provenienti da ogni parte del mondo e appartenenti alle più prestigiose testate. Questi i "numeri vincenti" dei quattro giorni di workshop dedicato al turismo di una manifestazione tra le più grandi e prestigiose del mondo.
L'imponente struttura fieristica è un vero e proprio grande villaggio che accoglie fiere, mostre nazionali ed internazionali. Una vasta superficie che ospita quello che potrebbe essere definito "il giro del mondo in quattro giorni"... e anche quest'anno la "Borsa del Turismo" ha offerto una panoramica dettagliata per i turisti alla ricerca di mete esotiche o dei più vicini "dietro l'angolo", tra una vasta scelta che passa dalle località di montagna a quelle di mare, dagli spazi di ameni laghi alla rilassante campagna.
Il "mondo in un BIT" che non dispone di un lord Fogg nè di un fido Passepartout e non ha 80 giorni per circumnavigare la Terra, ma la scommessa supera le 20.000 sterline in palio e ha cifre... in euro da capogiro.

alt alt

alt

Praticamente impossibile riuscire a visitare tutti gli stand, assistere a tutti i convegni, le manifestazioni, gli incontri e gli spettacoli.
Alcuni presentavano scenografie fantastiche, come il padiglione della Lombardia, del Trentino e quello del Veneto che hanno presentato uno straordinario ed enorme plastico di una delle più belle ville venete. 
E soffermandomi su questo enorme stand su cui si illuminava l'enorme lampadario di Murano, sfavillante di luci e colori, tento di descrivere un esempio di cosa possa offrire il BIT al visitatore. 
Alla Regione Veneto spiccava il nome di Monica Rubele di "Sereno Variabile" la fortunata trasmissione di Alberto Bevilacqua.
Non sono mancati gli spunti artistici per presentare il Veneto con alcune maschere del celebre Carnevale di Venezia, spunti musicali con l'orchestra della Fenice, spettacoli di Gardaland, Vittorio Sgarbi che presenta il Palladio e il Giorgione, la soubrette Heather Parisi e non poteva mancare la gastronomia con un grande chef... stellato Gabriele Ferron del "Pila Vecia" con l'abbinamento riso, radicchio e vini veneti.

alt alt

alt

Ma qui, nel grande padiglione degli stand italiani scorrono immagini di tutta l'Italia in una carrellata che unisce Regioni, culture e folclore diverso. Curiosità carnevalesche e folcloristiche nello stand della Sardegna, con video di paesaggi incontaminati e fondali marini mentre dal Piemonte spicca l'immagine della Reggia di Venaria, la Mole Antonelliana e il lago Maggiore.
Pavia con la sua Certosa, il Duomo di Milano e il naviglio ci conducono nelle immagini della Lombardia che si fronteggiano con le piste innevate e i canti tirolesi del Trentino Alto Adige, del Friuli Venezia Giulia.
Ancora mare azzurro su cui nuotano le balenottere in transito nel Parco Marino della Liguria. 

Le immagini della vetta del Cervino, gli stambecchi del Gran Paradiso e il tunnel del Gran San Bernardo ci conducono in Valle d'Aosta dove si erge maestoso il forte di Bard.
L'Emilia Romagna stuzzica i visitatori con i suoi celebri tortellini e la bizantina Ravenna, Firenze e Pisa con la celebre piazza su cui si alza la torre pendente ci indica che siamo in Toscana.
Il Lazio con Roma, il Colosseo e i gladiatori, la mistica Umbria, le Marche con Urbino, l'Abruzzo con il parco e l'orso marsicani, il Molise, i trulli di Alberobello in Puglia e la costa salernitana della Campania. 
Matera e i "Sassi", i paesi abbarbicati su speroni rocciosi, la Calabria con le belle calabriselle e la Sicilia con la Valle dei templi.
E... qui termina la mia carrellata attraverso le regioni italiane con un invito a non guardare troppo lontano quando dietro l'angolo di casa abbiamo questi luoghi meravigliosi e tanta storia, cultura, folclore, tradizioni: quelle che fanno parte delle nostre radici e sono un patrimonio da tramandare nel tempo... , e se è vero che "Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina" è pur vero che chi l'ha detto il viaggio lo compiva "senza mezzi meccanici" ed era un italiano: Sant'Agostino...

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It