alt

CIBUS 2010 - Parma

L'evento
Ma chi l'avrebbe mai detto che un giorno avrei scritto di "divine creazioni"... surgelate?
Ebbene sì, confessiamolo, chi di noi non vorrebbe almeno una volta nella vita dire "Anch'io ho pranzato da Vissani" e così nella rete, anzi... nel piatto, ci sono cascata anch'io e a "stuzzicarmi palato e curiosità" sono state tante piccole cose.
L'invito riservato a pochi giornalisti mi fa immaginare che per una volta non dovrò attendere che la fila avanzi lentamente e giunta finalmente all'ambita meta dei piatti da degustare l'unica cosa rimasta sia la fogliolina di insalata!
L'invito è per la "Conferenza Stampa di presentazione tra lo chef Gianfranco Vissani e Surgital, per lo studio di nuove Divine Creazioni, un happy hour con alcuni piatti del Maestro e tante bollicine" e allora se devono essere bollicine... e bollicine siano, purchè di vino italiano!
E sarà proprio il grande Vissani a preparare le divine creazione in bilico tra la fantasia, la ricerca innovativa e la creatività di un grande artista della cucina ad abbinare il suo estro di chef ai prodotti della linea "Le Divine Creazioni" della Surgital.
Il mio tavolo riservato è pronto e anche gli omaggi, non mi resta quindi che ringraziare le carissime amiche Ketty Fargion, Lucia Villa e Bruno Ferrari dello Studio Macfar di Milano che come ufficio stampa mi hanno dato l'opportunità di due grandi incontri: uno con il grande Maestro Vissani e l'altro con la Surgital e iniziare a contare a ritroso le ore che mi separano dall'evento. 
... Poi vi racconterò! O chissà, forse conserverò per me questa insolita esperienza di uno chef alle prese con surgelati e precotti: ... ma da un grande della cucina c'è da aspettarsi tutto...
 
La Surgital
Mi incuriosisce questa Surgital spa e così eccomi a interrogare la magica sfera del web, l'oracolo dei giornalisti e di chi cerca notizie.
Tutto inizia nel 1980 in un piccolo laboratorio di 45 mq dal nome semplice, casalingo: Laboratorio Artigianale Tortellini, dove Romana Tamburini e il marito Edoardo Bacchini iniziano la loro attività di pastai.
Edoardo è figlio d'arte... se così si puè dire di uno che ha le mani nella pasta da generazioni di pastai, e con un laboratorio di produzione di pasta fresca.
Si sa che i romagnoli sono maestri nel creare tortellini, e così Romana ed Edoardo iniziano a produrre pasta fresca: tortellini, ravioli e garganelli romagnoli (sorta di maccheroni al pettine), con un numero sempre crescente di richieste.
Edoardo si è sempre occupato della parte meccanica della produzione e nel 1984 brevetta una macchina per fare i garganelli che sino ad allora erano prodotti a mano, dalla suocera e da alcune amiche. I tempi di produzione meccanica consentono di soddisfare la crescente richiesta, ma nasce il problema di conservare scorte di prodotto e della sua conservazione.
Le qualità organolettiche del prodotto non consentono l'uso di conservanti che ne altererebbero il sapore e così nel 1986 si crea quello che diventerà il prodotto del futuro... la surgelazione!

Il 1990 è l'anno dei grandi rinnovamenti. Si cambia il nome e nasce il Laboratorio Tortellini srl.; muta anche la sede che si trasferisce in un insediamento industriale di 1000 mq, con l'installazione del primo tunnel di pastorizzazione che riduce le cariche batteriche garantendo l'igiene del prodotto; entra nell'azienda il primogenito Massimiliano che si occuperà della parte commerciale; la distribuzione varca i confini dell'Emilia Romagna e si estende a Toscana, Marche, Lombardia, Veneto e Piemonte.
Nel 1991 si cercano nuovi sbocchi commerciali, nuovi mercati e il Laboratorio Tortellini partecipa al CIBUS di Parma e all'Expo Food di Milano. Nasce anche un ufficio marketing a cui farà capo la figlia Elena mentre la sorella Enrica, con la madre, si occuperà della produzione e della qualità.

Nel 1993 si dovrà ampliare lo stabilimento, si realizzerà il processo produttivo necessario per ottenere l'HACCP, e nasceranno due linee produttive, una per le lasagne precotte e una per gli gnocchi di patata.
Nel 1997 l'azienda cambia ancora nome e diviene Surgital srl identificandosi come azienda produttrice di surgelati e lancia sul mercato la linea di prodotti per bar con i piatti surgelati pronti, e nel 1998 diviene SPA.
Il consumo dei "pasti fuori casa" è in forte aumento e anche i bar si adeguano alle necessità di chi è costretto a pranzare fuori casa e non puè quotidianamente affrontare gli alti costi dei ristoranti e così ancheè il bar diventa un punto di ristoro con un piatto pronto, caldo, a basso prezzo, in sostituzione allo snack freddo.
Una vaschetta di cartone conservata in freezer, da riscaldare nel microonde, pochi minuti ed è pronto un piatto caldo.
Le ricette sono innovative, e variano in continuazione, dalla pasta fresca ai sughi.
Nel 2000 si rende necessario un nuovo ampliamento e da 8000 mq si passa a 20000. Nasce il Centro di Ricerca e Sviluppo dove si studiano e si creano nuovi sapori.

Il 2003 è l'anno in cui... anche l'occhio vuole la sua parte e la vaschetta di cartone si trasforma in un piatto di materiale simile alla ceramica e con le caratteristiche di design.
Negli anni del 2004/5 è il boom! L'espansione produttiva e i nuovi progetti superano ogni previsione e la nuova linea di pasta fresca surgelata ha un nome fantastico "Divine Creazioni", la "pasta senza uguali, capolavoro e dichiarazione di poetica dell'azienda: una pasta con tutte e caratteristiche del prodotto fatto a mano", come afferma la Surgital!
Oggi a Lavezzola, in provincia di Ravenna (Emilia Romagna) lo stabilimento è situato su una superficie totale di 60.000 mq di cui 26.000 di superficie produttiva e 25.000 m3 di celle frigorifere a -18°C., con circa 200 operai che producono prodotti da esportare in Europa, Stati Uniti e Giappone facendo del piccolo laboratorio nato negli anni '80 la prima azienda italiana di pasta fresca surgelata e sughi, per la ristorazione di qualità, con piatti pronti surgelati destinati alla distribuzione di bar e snack.
La filosofia dell'azienda è rimasta immutata nel tempo: "Offrire un prodotto di altissima qualità ad alto contenuto di servizio. A questo scopo sono impiegate tutte le energie, gli sforzi e l'impegno dell'azienda che, in nome di una qualità assoluta, tanto dedica alla ricerca e all'innovazione".
Una vita... in pasta, dedicata alla ristorazione, al catering e al canale bar, per il mercato italiano ed estero. 
Non so a voi, ma a me viene la voglia di provarli tutti: tortellini, ravioli, gnocchi, o garganelli e poco importa se non ho uno chef a prepararmeli e sarò io a dover... accendere il microonde...