Incontri D'Autore

L'ASA si avvale dei migliori operatori in campo agroalimentare che oltre alla conoscenza e all'esperienza nei vari settori dell'enogastronomia hanno quella serietè e professionalitè indispensabile per la comunicazione. Specializzati in ogni settore sono in grado di proporre il meglio della professionalitè utile per ogni esigenza aziendale o privata e per valorizzare e promuovere l'immagine delle produzioni agroalimentari.

Gli iscritti fanno parte di un gruppo di professionisti specializzati nel settore agroalimentare, giornalisti professionisti, pubblicisti e free lance che collaborano contemporaneamente per piè testate d'importanza regionale, nazionale ed estera.

Fondata nel 1993, con sede a Milano, ufficio operativo a Roma e quello di presidenza a Torino è uno dei sodalizi piè attivi e conosciuti del settore agroalimentare. Gli associati ricevono una newsletter settimanale, un notiziario nazionale bimensile e dei notiziari regionali in cui vengono segnalate le informazioni piè importanti pervenute in redazione e gli inviti, rivolti agli associati, da parte di altre organizzazioni italiane ed estere.

L'ASA si occupa delle tematiche legate alla professionalitè degli operatori della comunicazione di settore ed è anche un valido strumento d'informazione per i suoi iscritti a cui offre anche il proprio supporto ai corsi universitari e professionali. A tale scopo è strutturata con un proprio Albo Docenti composto da alcuni dei piè importanti esponenti del comparto accademico e professionale del settore.

Il progetto formativo ha ricevuto il plauso del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Da sempre l'ASA è il principale partner delle Istituzioni pubbliche, delle Associazioni e dei Concorsi di promozione e tutela delle tipicitè agroalimentari e dei settori collegati, per questo è tra le piè prestigiose realtè in campo agroalimentare.

ROBERTO RABACHINO
Torinese, giornalista professionista iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti, scrittore e sommelier è Presidente Nazionale dell'ASA - Associazione Stampa Agroalimentare Italiana, gruppo di specializzazione dei giornalisti di settore.
Laureato in: Scienze delle Comunicazione e successivo Master di specializzazione in giornalismo; e in Scienze Analitiche Sensoriale. 
Conduttore, ideatore e curatore di testi d'importanti trasmissioni enogastronomiche nazionali è anche autore di numerosi libri di enologia e gastronomia.
E': responsabile del Settore Enogastronomia della Flip-Free Lance International Press; iscritto al G.U.S. Giornalisti Uffici Stampa; titolare dei lavori per la creazione delle Enoteche nelle Regioni Italiane di Buonitalia-Ministero delle Politiche Agricole Forestali; componente del Consiglio d'Amministrazione della Worldwide Sommelier Association; responsabile della Fisar International; Direttore responsabile della rivista "Il Sommelier".
Direttore di corsi e Coordinatore del Piemonte; Capo Ufficio Stampa del F.I.S.A.R-Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori e Delegato di Torino; Capo Ufficio Stampa Enoteca del Barolo; corrispondente del Piemonte della rivista Atmosfere - magazine by Meridiana Air fly.
E' docente presso: la Scuola di Enografia dell'Universidade de Caxias du Sul -Brasile; la Shangai Lingang Scienze and Technology School - Cina; la Facoltè di Scienze Enogastronomiche dell'Universitè di Lugano-Svizzera; e docente del Master nella Facoltè di Marketing e Comunicazione dell'Ateneo di Roma.
Giudice qualificato del tartufo del Centro Studi del Tartufo, è anche Assaggiatore di Caffè (Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè).
E' stato Campione del Mondo dei Sommelier dell'International Wine Federation.

GUDRUN DALLA VIA
Presidente Nazionale dell'ASA per 10 anni e ora Presidente onorario, ha scritto decine di libri, è alla guida dei giornalisti dell'Agroalimentare.
Giornalista pubblicista free lance collabora con numerose testate, si occupa di salute, di "terapie naturali " e alimentazione ed è docente di alimentazione alla scuola per naturopati. Ha scritto numerosi manuali pratici, come quelli con le diete sportive, le diete a confronto e quelle per disintossicarsi dalle tossine, come dimagrire abbinando in modo corretto gli alimenti, aromaterapia e oli essenziali per la salute e la bellezza, idroterapia e diete astrologiche, l'utilizzo dell'acqua come depuratore del corpo, psicodieta e come utilizzare l'energia mentale, come prevenire i malanni stagionali, le allergie e le intolleranze.
Considera la nutrizione uno dei temi principali sia per noi che per i paesi in via di sviluppo e che occorra offrire al consumatore una buona informazione alimentare.

ENZA BETTELLI
Vicepresidenteèdell'ASA-Associazione Stampa Agroalimentare Italiana. Si occupa del sito web dell'ASA e del coordinamento del territorio.
Giornalista specializzata in gastronomia, turismo enogastronomico, alimentazione ed economia domestica, collabora ad alcune tra le piè importanti testate italiane specializzate nel settore enogastronomico, come "Il Sommelier".
Fa parte dell'Associazione Insegnanti di Cucina Italiana e dell'Associazione Donne del Vino.
Ha pubblicato decine di libri con i principali editori italiani.
E' ospite alle piè prestigiose manifestazioni di gastronomia, tiene corsi di cucina generici e specializzati, ama cucinare ed è particolarmente appassionata alle conserve.
Ha anche scritto un volume di cucina con ricette dietetiche, ideali per il nostro benessere e indispensabili per chi si alimenta non solo con l'attenzione volta esclusivamente alla bilancia, ma intende recuperare il benessere fisico attraverso un regime
alimentare corretto e naturale. 
Collabora con la "De Agostini", "Io Donna", "Sapori dèItalia", "Mood", "La Madia", "Travelfood", ecc.

GIOVANNI STACCOTTI 
Milanese con la Maturitè Scientifica: due anni alla famosa universitè milanese "Bocconi", in seguito frequenta i corsi di Marketing presso l'IPSOA.
Giornalista pubblicista iscritto all'Albo Nazionale dell'Ordine è consulente di marketing e comunicazione, cura rubriche di cultura gastronomica su varie testate. E' curatore del Centro di Educazione Alimentare del Comune di Milano.
Ha collaborato con la Pubbli Dan Wirz, l'agenzia incaricata di gestire il budget CEE.
Ha fondato la Corporazione dei Maestri Oleari: istituti di informazione e promozione degli oli extra vergini d'oliva tipici italiani. 
Organizza incontri e conferenze all'estero, tra cui: Salon des Metiers de Bouche - Lione; Falwors of Italy - New York; Salon International de l'Alimentation - Sial - Parigi; Ciao Italia - Francoforte; Anuga - Colonia; Universitè del Nevada - Las Vegas.
Coordinatore del 1è Salone dell'olivo nel FAIAL di Verona e del S.O.L. a Verona
Con il Patrocinio del Ministero Agricoltura e Foreste ha coordinato alcuni Seminari di formazione di degustazione dell'olio da olive, nelle province di Viareggio, Palermo, Bari, Lucca e Grosseto.
E' iscritto all'Albo Nazionale degli Assaggiatori; collabora per Cibus alla Fiera di Parma; Cibus Mediterraneo di Bari e al Salone dei Sapori a Milano.

PIERA GENTA
èGiornalista per caso, P.R. di professioneè, come ama definirsi, è torinese di nascita e americana di cittadinanza.
Iscritta all'Ordine dei Giornalisti è laureata in Business Communication e specializzata in Marketing Strategico presso la Wayne State University di Detroit (Michigan-USA), ha iniziato la professione in America come responsabile della comunicazione in una nota fabbrica. Ha collaborato con The Smithsonian Associated ed ha organizzato eventi legati alla cultura del cibo e delle tradizioni presso l'Istituto di Cultura di Washington e di Detroit. 
Anni di professionalitè nell'ambito della comunicazione e in quella di progettazione e coordinamento di eventi fanno di lei una valida consulente e la conducono a fare parte dell'Ufficio Marketing per progettare e coordinare manifestazioni nazionali e internazionali per conto della Regione Piemonte Assessorato Agricoltura e Turismo, come il Medial di Palermo; il Vinitaly di Verona; il Tecnohortus di Padova; "I Primi dèItalia" (festival nazionale dei primi piatti di Foligno - PG), o a collaborare con i team di Concorsi di marchi e agende private, e a organizzare la rassegna "Libri da Gustare".
Si occupa di enogastronomia, territorio e tradizioni, collabora nelle redazioni di emittenti televisive, siti e riviste del settore, come: èZafferanoè, "Sapori e Piaceri", èIl Sommelierè, "Natural" e il portale di "Supereva" con la rubrica "Mondo del vino". Si occupa di Uffici Stampa nel settore dellèenogastronomiaè ad alto livello come quello del èConsorzio di Tutela e Valorizzazione Varietè Tipiche Riso Italiano". E: Vicepresidente del Club delle Comunicazioni d'Imprese dell'Unione Industriale di Torino; Responsabile per la Regione Piemonte e Valle d'Aosta dell'ASA - Associazione Stampa Agroalimentare Italiana. Fa parte dell'Associazione "Donne del Vino". 
E autrice di "A proposito di pane" - Daniela Piazza Editore.

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It