a copenhagen il primo grande festival della luce 01

Sarà sotto una nuova luce che si potrà ammirare la città di Copenaghen dal 2 febbraio al 2 marzo. Per tutta la città installazioni, attrazioni luminose e giochi di luci saranno i protagonisti del primo grande Festival della Luce, da scoprire da soli o con tour guidati, sia a piedi sia in battello tra i suggestivi canali.

Basta indossare un bel cappotto e un cappello e si è pronti per godersi l’inverno a Copenaghen. Molte città in tutto il mondo offrono festival della luce, ma a Copenaghen le condizioni sono particolarmente buone: Copenaghen, infatti, è una delle capitali più buie al mondo, non solo per la sua posizione geografica, ma anche perché la capitale è relativamente poco illuminata rispetto alla maggior parte delle altre città. Copenaghen infatti ha adottato un approccio all’illuminazione urbana contenuto, ragionevole, che segue il principio del “poco ma buono”.

"Abbiamo creato un Festival della Luce in un contesto di oscurità, per così dire", afferma Catja Thystrup del Copenaghen Light Festival, "l'idea non è certo quella di inondare la città di luce, ma di offrire una nuova percezione della città attraverso esperienze luminose e sorprendenti nate dall'interazione della luce con gli spazi urbani e il buio dell’inverno danese"

La maggior parte delle opere d’arte del Festival della Luce si trova passeggiando per le strade, i parchi o lungo il porto. Oltre cento diverse organizzazioni, artisti e designer hanno contribuito alla realizzazione delle opere, e anche la città di Copenaghen ha partecipato con una generosa donazione per finanziare il progetto.

Il festival si svolgerà dal 2 febbraio al 2 marzo, in concomitanza con numerosi altri eventi, come il Copenaghen Winter Pride, il Frost Festival e il Copenaghen Winter Jazz. Dal 2 febbraio il celebre parco divertimenti Tivoli inaugura la sua nuova stagione invernale, fino al 25 febbraio, con varie attrazioni che illumineranno i suoi giardini. Il Festival della Luce a Copenaghen offre la possibilità a chiunque, famiglie, turisti, residenti, appassionati di cultura, di scoprire la città da un'altra prospettiva. Le installazioni luminose possono avere forme ed espressioni differenti, essere piccole e sofisticate o gigantesche e impressionanti. Nel corso dei 30 giorni del festival, saranno circa una cinquantina le opere che abbelliranno la città e il porto, alcune delle quali saranno esposte solo alcuni giorni.

Una parte importante del DNA di Copenaghen è l’integrazione della luce da un punto di vista estetico e funzionale, su edifici o ponti ad esempio, e molti di questi saranno infatti parte del tour ufficiale del festival.

INFO: 
• Dal 2 febbraio al 2 marzo 2018
• Gratuiti la maggior parte degli eventi, installazioni luminose ed attività previste
• In programma tour guidati in battello o a piedi
• Il festival è organizzato dall’associazione no profit Danish Lighting Center

www.copenhagenlightfestival.org


archivio