guida magnar ben 2018

È un’edizione davvero “ricca” in tutti i sensi la 22° edizione di Magnar Ben BEST GOURMET 2018, l’unica guida che da 22 anni promuove questo territorio ricco di identità gastronomiche, vitivinicole, agroalimentari, culturali, uniche al mondo tra la Lombardia dell’est, il Trentino Alto Adige, il Veneto, il Friuli Venezia Giulia, La Carinzia, la Stiria, la Slovenia e la regione dell’Istria in Croazia.

Un team di esperti giornalisti, guidati da Maurizio Potocnik, fondatore dell’associazione culturale e della guida, approfondisce e ricerca le migliori realtà ogni anno in ogni provincia e in ogni regione di questo territorio unico al mondo fatto di gente unica, come unici sono tutti i ristoranti, le trattorie, lo osterie, gli hotel, le aziende vinicole e le aziende del comparto agroalimentare. Una unicità raccontata in più di 600 pagine con fotografie a colori, ricche schede degustative e rubriche per appassionati wine and food lovers, tra le quali 400 ristoranti selezionati, 80 vini da collezione (i più costosi italiani, sloveni e croati), 60 prodotti d’autore suddivisi in 12 categorie, tutti artigiani del gusto, piccoli casari o agricoltori, norcini o fornai.

Le novità: oltre alla consueta ricerca di 400 ristoranti, selezionati nella macroregione dell’Alpe Adria tra locande, osterie con cucina, trattorie, konobe, pubblicati in una ricca scheda con fotografie, quest’anno abbiamo realizzato dei nuovi focus sul vino e la sua ricca produzione, ricercando 80 etichette da collezione tra le più costose, le annate speciali e le riserve, una “carta vini dell’Alpe Adria da veri collezionisti”. Dai 15 euro del Prosecco Superiore ai 310 euro dell’Amarone, tante curiosità di bottiglie e annate speciali, davvero uniche, frutto della nostra ricerca negli ultimi 7 anni (dal 2010 viene pubblicata la carta dei vini dell’Alpe Adria).

"Oltre a questa prestigiosa collezione, erano diversi anni che raccontavamo di prodotti e produttori, durante eventi e meeting enogastronomici. Ci siamo spinti così alla ricerca delle eccellenze agroalimentari per sottolineare ancora una volta che la “grande tavola” non è fatta solo da bravi cuochi, ma anche da grandi prodotti. Tutto parte da qui, dalla terra, dalle mani dell’uomo che lavora e crea; senza un grande prodotto non ci sarebbe nemmeno un grande chef!
Tra le novità, alle rubriche dedicate alla ristorazione, ai vini ed ai prodotti, si aggiunge un nuovo brand: Relax & Gourmet, 20 hotel dove l’ospitalità e i servizi wellness si uniscono all’evoluzione di una cucina gourmet basata sulla naturalità. Luoghi dove, da veri appassionati di uno stile di vita confortevole e naturale, poter fare una cena, una sosta, un week-end, una vacanza indimenticabile e “dove la stella sei tu”.

Molti anche quest’anno gli Awards Best of Alpe Adria 2018 dei quali ben 12 nella sezione ristoranti/cucine, 1 nel mondo del food e 2 nel mondo del vino. Gli awards Best ofAlpe Adria 2018 verranno consegnati nella manifestazione che si terrà nel mese di giugno.

EAT’S Conegliano e Milano è partner ufficiale di Guida Magnar Ben Best Gourmet 2018. La Guida sarà in distribuzione in Italia, Austria, Slovenia e Croazia tra dicembre 2017 e gennaio 2018 - e sarà disponibile anche on line nel bookshop del sito ufficiale www.magnarben.it


archivio