Palati Raffinati

un angolo di toscana nel cuore di milano aspettando bancarel vino 2018 01

Si è tenuto presso il Ristorante Savini, da 150 anni uno dei luoghi simbolo e tra i più frequentati della città meneghina, un esclusivo Wine tasting, guidato dal sommelier Marco Bellentani, di quattro nuove etichette toscane prodotte nella Lunigiana storica, territorio ricco di vitigni “doc” e locali, che abbraccia le Cinque Terre, il Golfo dei Poeti, la Val di Vara, la Val di Magra e le Alpi Apuane, oltre alla presentazione del Premio Bancarel’Vino 35esima edizione che andrà in scena nell’estate 2018 a Mulazzo.

L’iniziativa è finalizzata alla qualificazione e tipicizzazione delle produzioni toscane con l’obiettivo di promuovere e valorizzare, attraverso una mostra mercato le produzioni vinicole, e non solo, della Provincia di Massa-Carrara.

All’evento hanno preso parte Claudio Novoa, Sindaco di Mulazzo, Giorgio Santi, Assessore all’Urbanistica e al Turismo, e Giovanni Tarantola, Presidente della Fondazione “Città del Libro” Pontremoli e il giornalista-sommelier Marco Bellantani.

Le nuove etichette, nelle declinazioni bianco e rosso abbinate alle portate a cura dello Chef Giovanni Bon, sono state selezionate all’interno dell’edizione 2017 del Premio Bancarel‘Vino, manifestazione nata nel 1983 sulla scia del successo del Premio letterario Bancarella, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare, attraverso una mostra-mercato, le produzioni vinicole della provincia di Massa Carrara.

Il borgo di Mulazzo, che sorge sopra un colle prossimo alla riva destra del Magra e tiene un posto rilevante nella storia di Lunigiana, ha visto nascere sotto i suoi archi due importanti manifestazioni culturali: il Premio Letterario Bancarella, nel 1953, e negli anni successivi il Premio Bancarel’VINO. L’universo del libro è da sempre legato al destino di questo territorio che ha visto emigrare numerose famiglie di mulazzesi con “gerle” piene di libri da vendere nei mercati delle piazze d’Italia e, in certi casi, anche all’estero. Alcuni di questi emigranti, grazie all’esperienza acquisita, fondarono case editrici e aprirono librerie in varie parti del mondo. E’ in questo contesto che è cresciuto il Premio Bancarella, manifestazione di rilevanza notevole per tutto l’ambiente letterario italiano e non solo, che ha portato a Mulazzo ed alla vicina Pontremoli, rinomati scrittori e giornalisti. Il Premio Bancarelvino fu ideato dall’allora sindaco Gian Lorenzo Rosi, dal comm. Mario Mengoli e da due ristoratori, Gianni e Dorina, titolari del ristorante lunigianese, “Da Giannì”, a Milano. La finalità inconfessata era quella di sottrarre il vino Lunigianese, ad un’immagine che lo vedeva, per lo più, associato alla vita contadina: una bevanda per le classi subalterne. Riserva energetica nel duro lavoro dei campi e pozione scacciapensieri nel tempo trascorso in osteria. Poco curato enologicamente e distante da ogni forma di cultura alta. Pertanto In accordo con l’ Unione Librai Pontremolesii e l’ Accademia della Vigna Bianca e della Vigna Rossa, si decise di assegnare il Premio Bancarelvino ad un vino ma anche ad un libro inerente questa bevanda, e, quindi in grado di conferirle un valore culturale. Nell’estate del 1983, sulla scia del successo del Premio Bancarella, si svolge a Mulazzo la prima edizione del Bancarel’VINO. 

Il Premio Bancarel’Vino, nonostante le numerose perplessità iniziali, ha riscontrato con il passar degli anni sempre più consensi e riconoscimenti di pubblico e critica, guadagnandosi il patrocinio del MIPAF e uno spazio di prim’ordine tra gli operatori e gli appassionati del settore -ha dichiarato Claudio Novoa, Sindaco di Mulazzo. “I produttori, inizialmente pochissimi, hanno saputo affermarsi nel corso degli anni, portando alla Provincia di Massa Carrara due DOC, quella del Vermentino dei Colli di Luni e quella dei Colli di Candia, nonché una IGT Val di Magra”.

Numerose le aziende agricole e le agrituristiche che hanno contribuito negli anni al miglioramento del paesaggio e allo sviluppo di una importante economia vinicola, attraverso un’evoluzione e un rafforzamento della produzione: una viticoltura eroica, poiché si tratta di realtà piccole che, seppur con caratteristiche analoghe, rispecchiano nei vini ciascuno la personalità del produttore e la sua tradizione.

Ad oggi Bancarel’Vino è occasione d’incontro tra giornalisti, addetti ai lavori e pubblico ed è arricchito da numerose iniziative correlate sul tema del vino e delle produzioni tipiche e tradizionali. Il successo della manifestazione è dovuto alle sinergie fra le Istituzioni che hanno visto, in primis della Regione Toscana, della Provincia di Massa Carrara, dell’Unione di Comuni Montana Lunigiana, della Camera di Commercio di Massa Carrara e di sponsor privati, elementi che ad ogni edizione confermano le grandi potenzialità dell’iniziativa e la sua validità”- ha concluso Giovanni Tarantola, Premio Bancarella.

L’iniziativa negli ultimi anni si è ritagliata anche uno spazio all’interno delle eccellenze della Toscana, inserendosi nel Circuito di Vetrina Toscana, un progetto nato con lo scopo di far conoscere ed apprezzare le eccellenze della filiera agroalimentare della Regione Toscana ed allo stesso tempo il circuito dei ristoranti e delle botteghe del gusto dove il consumatore locale ed il turista possono trovare questa produzione di alta qualità.

“In questo modo - ha affermato l’assessore Giorgio Santi - vogliamo avvicinare mondo della ristorazione e mondo della produzione e tenere accesi i riflettori sulle produzioni tipiche della nostra provincia anche dopo i tre giorni della kermesse”.


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It