Eventi

 alla scoperta della nativita in toscana 01

Conoscere la Toscana attraverso le rappresentazioni della Natività. E' quando propone "Terre di Presepi", il coordinamento che mette in rete le Natività nella regione dal 2 dicembre al 2 febbraio, in un itinerario che dà la possibilità di visitare presepi viventi, vie dei presepi, presepi artistici e rappresentazioni presepiali. Un percorso che nasce dal basso che si alimenta di sinergie virtuose e solidali tra presepisti e che ha il patrocinio della Regione Toscana e dell'Ucai (Unione Cattolica Artisti Italiani), la collaborazione delle diocesi e di tanti comuni.

Per Fabrizio Mandorlini, giornalista, portavoce e promotore di Terre di Presepi, "la proposta di città e presepi in rete che la Toscana propone per due mesi nel periodo natalizio pone il territorio regionale come capofila di una nuova forma di turismo sostenibile, proposta che si sta già aprendo ad altre realtà italiane e che ha nella scoperta e nella valorizzazione dei piccoli centri storici, spesso poco conosciuti ma bellissimi, nelle tradizioni dei luoghi, nelle proposte gastronomiche i punti di forza".

La novità 2017-2018 proposta da Terre di Presepi e che ha il Comune di Fucecchio (Fi) come capofila, è quello di dare vita a un vero e proprio pellegrinaggio attraverso i presepi nei giorni di Natale.

Le realtà presepiali che hanno voluto aderire a questo tipo di proposta, sono state trasformate in magioni (case del presepista) e accolgono il presepista pellegrino (chiunque di noi) alla visita del presepe. Come nelle vie di pellegrinaggio, al visitatore viene apposto un apposito timbro sulla credenziale (distribuita gratuitamente) che attesta la tappa del viaggio. A chi completerà con trenta imprimatum la propria  credenziale sarà consegnato una riproduzione della natività opera dell'artista Sauro Mori.

Per la lista completa delle rappresentazioni e delle iniziative e tutti gli aggiornamenti su orari e aperture: www.terredipresepi.blogspot.it, oltre ai profili fb, tw, google plus e instangram.


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It