Palati Raffinati

a roma la fabbrica museo del cioccolato 01

Dopo Salonicco ed Atene, è approdata a Roma la “Fabbrica-Museo del Cioccolato”, il villaggio tematico di educational entertainment sul cioccolato che si svolgerà presso la Fiera di Roma dal 18 novembre 2017 al 18 febbraio 2018 grazie all’accordo con Helexpo, principale soggetto fieristico greco, e la collaborazione di Eurochocolate, il festival internazionale del cioccolato più famoso dal 1993.

Quali le aspettative per questa edizione italiana? «Mi aspetto tanti giovani soprattutto, perché in Grecia la manifestazione ha avuto oltre 800mila visitatori. Siamo fiduciosi di poter migliorare questo dato, attraverso le tappe che stiamo pianificando per tutta l’Italia. Questa idea è nata dall’unione tra la Helexpo e Fiera di Roma. Portiamo questo progetto a Roma e lo abbiamo personalizzato e poi andremo in giro per l’Italia, a partire ovviamente da Roma, e successivamente a Venezia, Torino, Milano, Napoli, Perugia e Palermo» spiega Pietro Piccinetti, amministratore unico di Fiera di Roma.

C’è entusiasmo e voglia di partecipare a un progetto che darà valore aggiunto al comparto fieristico di Roma (e non solo).

a roma la fabbrica museo del cioccolato 02

«Si tratta di una inedita joint venture con due fiere europee che si sposano per una iniziativa del tempo libero di qualità, di didattica, di turismo gastronomico, dedicata agli studenti e a misura delle famiglie e bambini – ha aggiunto Pietro Piccinetti -. I visitatori potranno conoscere la storia del cacao, toccare con mano la foresta tropicale, fare selfie o una foto di gruppo davanti alla cascata del cioccolato che, con i 1200 litri di cioccolato liquido, viene considerata la cascata più grande d'Europa».

Un nuovo modo di fare intrattenimento soprattutto per i giovani, verso i quali la manifestazione rivolge una particolare attenzione e per questo «stiamo facendo accordi con le scuole e abbiamo già in previsione la prima settimana la partecipazione di oltre 1000 studenti» ha sottolineato Piccinetti.

a roma la fabbrica museo del cioccolato 03

Nel corso della manifestazione “Fabbrica-Museo del Cioccolato” sarà ospitata “L’Italia del Cioccolato” di Eurochocolate, una fedele ricostruzione ​in cioccolato ​dello Stivale impreziosita da 20 monumenti, uno per ogni regione d'Italia, dal Colosseo ​fino alla romana Porta pretoria di Aosta, all’imponente Tempio della Concordia di Agrigento​.

​Ad accompagnare la scultura ci sarà la mostra “Gli Italiani e il cioccolato”, un percorso che racconta gli avvenimenti più importanti accaduti agli italiani e alla storia del cioccolato a partire dal 1861. Ci saranno anche i Distretti del Cioccolato con le eccellenze del settore ​provenienti da Torino, Perugia e Modica.

«Per noi è importante divulgare il verbo del cioccolato – ha spiegato Bruno Fringuelli, direttore generale di Eurochocolate -. Ed è per questo che ci siamo affiancati a questa iniziativa, per diffondere la cultura del cioccolato. Non basta sapere che in Italia ogni persona mangia mediamente oltre 4 chili di cioccolato in 1 anno. Ma bisogna sapere anche che quel cioccolato deve essere buono, fatto come si realizza in Italia con burro di cacao, senza additivi e quei grassi vegetali aggiunti che rovinano la bontà del cioccolato».

Nel periodo di svolgimento della Fabbrica-Museo del Cioccolato verranno organizzati concerti, spettacoli teatrali, esibizioni di giocolieri e teatro dei burattini.

Foto © Enzo Di Giacomo


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It