news

in treno nelle citta svizzere a 25 euro con la promo mercatini 01

Riparte la promozione congiunta di Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere per viaggiare in treno durante il periodo dei mercatini di Natale risparmiando fino al 75%. Un esempio? Milano-Basilea costa 25 euro (invece che 101 euro) in 2a classe e 45 euro (invece che 164 euro) in 1a classe. Occorre acquistare in prevendita a novembre per viaggiare dal 23 novembre al 20 dicembre da Milano a Basilea, Berna, Zurigo, Losanna, Montreux, Ginevra, Lucerna.

Promo Mercatini: come funziona
Acquistando in prevendita durante tutto il mese di novembre 2017 i biglietti dei collegamenti Eurocity da Milano a Basilea, Berna, Losanna, Lucerna, Montreux o Zurigo, si possono visitare i più caratteristici mercatini di Natale delle città svizzere, raggiungendo in tutta comodità il centro storico e approfittando allo stesso tempo di eccezionali sconti. La tariffa PROMO MERCATINI è valida per chi viaggia dal 23 novembre al 20 dicembre 2017 per i posti di 1a e 2a classe dei treni Eurocity Italia-Svizzera verso le destinazioni menzionate (16 collegamenti diretti al giorno da Milano Centrale). Il prezzo della tariffa
PROMO MERCATINI è di 25 euro a tratta per la 2a classe e 45 euro a tratta per la 1a classe.

La tariffa è a posti limitati, non è rimborsabile né modificabile ed è acquistabile fino a 3 giorni prima della partenza. I biglietti PROMO MERCATINI si possono acquistare solo su territorio italiano presso le biglietterie di stazione, sul sito www.trenitalia.com (selezionando il nome offerta “Promo Mercatini”) e nelle agenzie di viaggio abilitate.

Tariffa MINI: risparmiare tutto l’anno
È ancora in vigore sui collegamenti Eurocity la tariffa MINI, da acquistare almeno 14 giorni prima della partenza. Si viaggia tutto l’anno a partire da 29 euro da Milano a Zurigo/Lucerna/Losanna e da 39 euro da Milano a Basilea/Ginevra. La tariffa MINI è a posti limitati e variabili. I biglietti non sono modificabili, né rimborsabili.

Il calendario dei mercatini di Natale

Dai villaggi di montagna alle città di piccole e medie dimensioni, sono oltre 130 i mercatini e gli appuntamenti legati alle festività natalizie. Il calendario degli eventi rispecchia bene la molteplicità di culture che convivono in Svizzera. Alcuni Cantoni danno inizio ai festeggiamenti in base alla liturgia cattolica romana, altri si rifanno alla tradizione protestante mentre in alcuni sono sopravvissute usanze di origine pagana legate al susseguirsi delle stagioni.

ZURIGO, dal 24 novembre al 24 dicembre 2017 in tutta la città: sono 4 i principali mercatini dislocati nella città vecchia, in Stazione, sulla Werdmühleplatz e nella scenografica Sechseläutenplatz di fronte al lago con il Wienachtsdorf (villaggio di Natale) e la pista di pattinaggio. Da non perdere i canti natalizi dell’originale e suggestivo Singing Christmas Tree.

LUCERNA, dal 23 novembre al 24 dicembre 2017: tradizione e design convivono nei mercatini di Lucerna. Si inizia in Stazione con il Mercatino del Bambin Gesù e si prosegue  con le colorate bancarelle di Franziskanerplatz. Per chi è alla caccia di regali originali, si consiglia un salto al Festival “Design Schenken” al Municipio, dove sono in vendita gli oggetti creati da designer svizzeri.

MONTREUX, dal 23 novembre al 24 dicembre 2017. Uno scenario eccezionale tra lago e montagne fa da cornice a questo mercatino, che vanta 150 chalets con prodotti fatti a mano, specialità culinarie sul lungolago e il Villaggio di Babbo Natale sul monte Rochers-de-Naye, a 2'042 metri d’altitudine, raggiungibile con il trenino a cremagliera.

LOSANNA, dal 23 novembre al 31 dicembre 2017: un calendario ricco e diversificato di eventi irrompe nelle vie di Losanna. In piazza Saint-François vengono allestiti i tradizionali mercatini di Natale. In piazza de la Louve c’è il Villaggio dei Bambini mentre sula spianata del Flon si può pattinare. E fino al 31 dicembre installazioni luminose con il Festival Lausanne Lumiéres. 

BASILEA, dal 23 novembre al 23 dicembre 2017 shopping natalizio nella città dei musei: il mercatino si svolge in Barfüsserplatz e in Münsterplatz, accanto alla Cattedrale, con chalet in legno e leccornie. Da assaggiare i Läckerli (tipici biscotti di Basilea).

BERNA, dal 2 dicembre al 24 dicembre 2017 in Waisenhausplatz e in Münsterplatz, nel cuore della capitale patrimonio Unesco: fra i prodotti tipici i fiori secchi, gli oggetti in legno, le candele profumate e i gioielli. Da assaggiare il sidro caldo e il pan di zenzero.

Per ulteriori dettagli www.svizzera.it/intreno


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It