Partiamo

scoprire l umbria a cavallo 01 

La recente edizione del Salone del turismo rurale a Bastia Umbra ha confermato l’aumento degli appassionati di un turismo verde e eco-friendly. I numeri parlano chiaro sulla crescita esponenziale che questo tipo di turismo ha avuto quest’anno: un incremento di oltre il 75%. Con 2.690.000 presenze, il turismo rurale si è attestato al terzo posto in Italia dopo il turismo culturale che ha raccolto 5.800.000 presenze, e il turismo religioso con 4.550.000 presenze.

Cosa cerca il turista nela vacanza rurale? Il primo rapporto nazionale dell’Osservatorio del turismo rurale ha evidenziato che chi sceglie una vacanza “verde”, vuole vivere una natura “a misura d’uomo” e tutto ciò che le ruota attorno, un contatto diretto con l’ambiente, le tradizioni, l’autenticità del territorio e una cucina sana e genuina. L’agriturismo è la location ideale per apprezzare al meglio queste peculiarità e l’Umbria, con oltre 1.300 agriturismi, 342 case vacanza e 140 country house per un totale di 32mila posti letto, è una delle regioni trainanti per questo tipo di turismo ed è notoriamente percepita come meta ideale per un turismo legato all’ambiente, il paesaggio, la spiritualità e la cultura.

 scoprire l umbria a cavallo 02

Per rispondere alle esigenze di chi cerca l’autenticità di borghi fuori dagli itinerari conosciuti, dove ritrovare le antiche tradizioni e apprezzare l’incanto di paesaggi unici oltre alle specialità agroalimentari che hanno reso l’Umbria famosa anche fuori dai confini nazionali, ad Assisi l’Agriturismo e Club Ippico Malvarina di Claudio e Patrizia Fabrizi offrono escursioni a piedi e in mountain bike con l'assistenza di guide esperte. L'azienda, che ha un proprio maneggio, ha ideato “Cavalcando in Umbria”, un programma di percorsi a cavallo rivolto ad amazzoni che desiderano scoprire l’Umbria più nascosta.

Gli itinerari, studiati appositamente per due livelli di capacità, intermedio e per cavallerizzi esperti, sono di diversa durata e toccano borghi e vallate umbre del comprensorio tra Assisi, Spello, Colfiorito e le praterie in quota di Castelluccio di Norcia. Si passa da chiese ed eremi scolpiti nella roccia a borghi senza tempo, valli dove le chiome argentee degli ulivi disegnano il paesaggio a scenari che lasciano senza parole per la loro bellezza. Oltre ai percorsi naturalistici, nel programma sono comprese visite e degustazioni guidate nelle cantine. Gli accompagnatori sono guide autorizzate e il programma è comprensivo della pensione completa.

 scoprire l umbria a cavallo 03

L'Agriturismo Malvarina è un'azienda agricola biologica certificata IMC. Produce ortaggi e olio extravergine di oliva (ha ottenuto le tre foglie dal Gambero Rosso nel 2014), e alleva agnelli, conigli, faraone, oche, tacchini, polli e piccioni. Miele, marmellate, verdure sott'olio, formaggi e salumi sono altri prodotti dell'azienda. Le camere e gli appartamenti per gli ospiti sono state ricavate dalla ristrutturazione di stalle e vecchi casolari. Ristorante a km 0, piscina e maneggio completano l'offerta dell'agriturismo. 

Per informazioni dettagliate sugli itinerari a cavallo, la logistica, i percorsi, i costi, i tempi di percorrenza ed altro contattare Claudio Fabrizi: 336-824753 o scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Agriturismo Malvarina, Via Pieve di Sant'Apollinare 23, 06081 Assisi - tel. 075.8064280 www.malvarina.it 

Foto © Marina Cioccoloni


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It