Palati Raffinati

bulzoni la storica enoteca si trasforma 01

Alessandro se lo ricorda ancora, quando appena più avanti della bottega i prati prendevano il posto degli edifici e gli operai dei cantieri venivano a bottega a prendere il vino che consumavano insieme al pranzo, di solito pane e frittata: “Qui intorno cominciava la campagna, e io al ritorno da scuola venivo a bottega con mio fratello e giocavo a riempire le bottiglie con il vino che arrivava dai Castelli una volta a settimana su un carro trainato dai cavalli.”

Bulzoni Vini&Oli nasce nel 1929 ad opera di Emidio Bulzoni come negozio di quartiere dove comprare il vino sfuso, l’olio e l’aceto. I clienti erano le famiglie della zona e gli operai che lavoravano nei cantieri del nascente quartiere, a fianco del quale erano i prati dove Alessandro andava a giocare. Da allora sono trascorsi 90 anni e il negozio ha seguito la naturale evoluzione di una società che dal litro sfuso comprato dal vinaio sotto casa è passata al vino in bottiglia e alle bollicine.

bulzoni la storica enoteca si trasforma 03

Nel 1972 il locale si trasforma in enoteca ad opera di Sergio, figlio di Emidio. Vini in bottiglia e scaffali dove è presente anche una selezione di prodotti provenienti dall’estero cambiano la connotazione del locale che si rivolge non più agli operai, scomparsi con la chiusura dei cantieri, ma a clienti che cominciano ad avere una conoscenza di quel mondo dei vini che si evolve sempre più.

Oggi la terza generazione, Alessandro e Riccardo, ha dato una nuova veste al locale trasformandolo in Enoteca con Cucina. Abbiamo chiesto ad Alessandro che ne pensa di questa nuova avventura: “Era inevitabile. La scelta di abbinare una cucina che accompagni la degustazione dei vini è stata la naturale evoluzione per rispondere alle esigenze di una clientela sempre più attenta e consapevole. Sono cambiate le abitudini, oggi il cliente è più informato sul vino, sa cosa vuole e apprezza i consigli su come abbinare quello che compra”.

bulzoni la storica enoteca si trasforma 02

Il grande bancone in marmo del wine bar all’ingresso anticipa le sale dove a fianco dei numerosi scaffali a vista e i ballatoi sono collocati i tavoli. Vassoi di salumi e formaggi e tapas e pintxos sono disponibili durante tutta la giornata mentre a pranzo e cena il menu offre diverse scelte, a cominciare dalle pappardelle con ragù di frattaglie o le lasagne con verdure di stagione, la bistecca di manzo e la coscia d’anatra o l’ossobuco, fino ai desserts.

La carta dei vini si divide in “vini moderni”, prodotti con tecniche di enologia attuale, “vini come una volta” che vengono prodotti seguendo ancora metodi tradizionali e “vini estremi”, di produttori artigianali che non usano tecniche o metodi invasivi. E poi c’è il rosso Bulzoni, il vino di Alessandro, 50% Sangiovese e 50% Cabernet Sauvignon da lui prodotto in una vigna di famiglia a Torri in Sabina con l’aiuto di un contadino. “Ci vado quando ho tempo libero, a respirare l’aria di campagna che qui non c'è più, poto, annaffio, vendemmio, è un ritorno alla terra che rischiava di essere abbandonata. E faccio il mio vino. Un vino semplice, senza pretese, ma per me è una grande soddisfazione vedere che i clienti lo apprezzano e lo comprano”.

Bulzoni, Enoteca con cucina, Viale Parioli 34, Roma. Tel: (+39) 06 8070494
Ora di apertura: dal lunedì al sabato, dalle 10 a mezzanotte. Chiusi la domenica.
www.enotecabulzoni.it

Foto ©Marina Cioccoloni 


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It