Partiamo

forum skal international i borghi piu belli d italia l impatto economico sulla filiera turistica 01

Tema del primo Forum Economic dello Skal International di Roma presieduto dal neo Presidente Antonio Percario, svoltosi a Roma il 3 luglio 2017 in occasione dell'anno dei Borghi più belli d'Italia è stata l'offerta turistica italiana emergente, quella dei Borghi d’Italia,

Organizzato in collaborazione con i “Borghi più belli d'Italia”, con i “Borghi Italia Tour Network”, Enit, Mibact, Associazione Alberghi Diffusi e Lybra, è destinato a diventare un appuntamento annuale. Nasce con lo scopo di posizionare il Club come osservatorio dei trend turistici e per dare la possibilità ai soci di poter beneficiare di eventi a loro dedicati. A loro volta questi eventi hanno come finalità la crescita del club, in modo che i membri stessi possano arricchirsi con i diversi scenari nati dal confronto. Il filo conduttore è quello del saper fare rete, passare dal Local al Global.

Nel corso del Forum al quale hanno partecipato istituzioni e operatori è stato esaminato il fenomeno dell'offerta turistica italiana emergente quella dei Borghi d'Italia
Nel corso del Forum Economic sono stati presentati i dati e le tendenze turistiche de "I Borghi più Belli d'Italia" (271 i piccoli centri storici, inferiori ai 15.000 abitanti) e i nuovi progetti dell'ENIT che mirano a promuovere un turismo di qualità e di attività che disincentivino lo spopolamento dei borghi e dei piccoli centri italiani. I “borghi più belli d'Italia” dispongono di strutture di accoglienza turistica con oltre 176 mila posti letto in circa 6.300 esercizi ricettivi. L’offerta ricettiva complessiva è in crescita rispetto al 2014 registrando un + 4,0% di esercizi ricettivi.

Gianni Bastianelli, direttore esecutivo Enit ha detto a questo proposito: "Il turismo nei borghi pesa sempre di più ed è sempre più apprezzato data dentro la grande varietà di stili architettonici, paesaggi, produzioni artigianali ed enogastronomiche, feste, tradizioni,ed eventi che caratterizzano i centri e dove sia possibile vivere lo stile italiano. Soprattutto l'enogastronomia e il tessuto sociale sono le armi vincenti per la promozione del territorio. Promuovere il turismo nei borghi è un'operazione culturale che va oltre la semplice commercializzazione. M iriamo inoltre a frenare lo spopolamento dei piccoli centri valorizzando al massimo lo spirito dei luoghi..Ormai quella dei borghi è una realtà nel panorama dell’offerta incoming del paese, dobbiamo solo migliorarla e renderla ancora più appetibile. L’Enit ha dato il suo contributo proprio nell’Anno dei Borghi con una promozione mobile, i taxi a Londra, la stazione ferroviaria di Vienna i tram a Bruxelles e con uno spot proiettato Spagna, in occasione degli Open di tennis a Madrid.”

Umberto Forte, direttore dell’Associazione I Borghi più Belli d’Italia, ha aggiunto: "Alla nostra associazione aderiscono oltre 270 borghi e circa 60 sono gli altri borghi che hanno chiesto di aderire, ma la selezione è dettata da parametri che vanno dall’accoglienza alla capacità di attrarre con gli eventi, oltreché dalla diversificazione sul territorio. Siamo ancora molto deboli in Val d’Aosta e Triveneto, ma possiamo crescere ancora".

Da parte sua, il direttore di Borghi d’Italia Tour Network, Rosa Maria Musco, ha spiegato: “i nostri pacchetti oggi nascono con la priorità dell’aggregazione di servizi e attività che possono fare la differenza e riguardano anche più borghi su un unico territorio,coinvolgendo l’intera filiera dell’indotto turistico. Siamo in grado di presidiare certi mercati stranieri perché possiamo partire dalla domanda e non più dall’offerta come nel passato, in quanto conosciamo meglio i nostri target di riferimento”.

Infine Ottavia Ricci, consigliere del turismo sostenibile al Mibact ha annunciato: "Entro settembre verranno convocati gli Stati generali sui Borghi d’Italia che focalizzeranno alcune linee guida come accessibilità, ospitalità e sostenibilità di questa speciale offerta turistica. Si tratta di un appuntamento organizzato per gestire al meglio un fenomeno turistico emergente che per rimanere autentico e fruibile deve essere sostenibile, rendendo i visitatori attori principali di un turismo responsabile".


archivio 

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It