Eventi

summer mela cultura arte tradizioni e folk indiani a roma 01

Migliore presentazione di quella offerta da Riccardo Biadene, curatore di questo festival, non poteva esserci: “Per la quinta edizione di SummerMela– RomaFINDs India, arrivano nella capitale grandi interpreti della cultura, della musica e della danza indiana. Il Festival di Arte e Cultura Indiana che la Fondazione FIND organizza e promuove dal 2013 a Roma, Zagarolo e in altre città d’Italia, prende il suo nome da MELA che in sanscrito indica l’incontro, la celebrazione collettiva di una particolare festività: il Kumbh Mela è forse la più nota di queste manifestazioni e raccoglie milioni di pellegrini nei luoghi sacri alla tradizione indù. Il Festival SummerMela nasce quindi come momento di festa, un invito a partecipare e conoscere la cultura dell’India nelle sue migliori espressioni artistiche sia della tradizione che della contemporaneità”.

Questa quinta edizione si apre con un doppio appuntamento nei giorni del 17 e 18 giugno alle ore 21. La più importante compagnia indiana di danza contemporanea: Attakkalari Centre For Movements Arts di Bangalore porterà in scena al Teatro Argentina lo spettacolo Bhinna Vinyasa.

Il programma del Festival continua il 20 giugno alle ore 21 nella Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica con Swayambhu, con un eccezionale spettacolo di danza tradizionale kuchipudi dell'acclamata danzatrice Shantala Shivalingappa accompagnata sul palco da J. Ramesh (voce), D.V. Prasanna Kumar (nattuvangam), N. Ramakrishnan (mrindangam), Rajkamal Nagaraj (flauto). Questo spettacolo, che s'inscrive nella rassegna musicale “LuglioSuonaBene 2017”, celebra anche l'International Day of Yoga, con una sessione di yoga aperta a tutti nei giardini pensili dell'Auditorium Parco della Musica, a partire dalle ore 18. Shantala Shivalingappa durante la sua residenza artistica FIND terrà nei giorni 23, 24, 25 giugno, una masterclass di danza kuchipudi, curata dall'associazione Gamaka, nelle sale affrescate del pittoresco Palazzo Rospigliosi di Zagarolo. Sempre nei giardini di Palazzo Rospigliosi a Zagarolo, la sera di sabato 24 giugno alle ore 21, Atmananda e Marianna Biadene si esibiranno alternando brani di danza classica di stile kuchipudi e bharatanatyam in uno spettacolo a ingresso libero.

I successivi appuntamenti avranno come focus la musica classica indiana e il cinema documentario. Nella sera del 28 giugno alle ore 21.30 presso l'Accademia Filarmonica Romana, il Maestro dello stile classico dhrupad, Bahauddin Dagar (rudra veena), si esibirà insieme a Pelva Naik (voce) e Sudarshan Chana (jori). Anche questo concerto sarà preceduto da una sessione di Yoga aperta al pubblico dalle ore 18 alle ore 20 nei giardini dell’Accademia Filarmonica. Il trio replicherà il concerto il 2 Luglio alle ore 20 al Teatro la Fenice di Venezia.

La sera del 29 giugno alle ore 21 al Cinema Farnese avrà luogo la prima romana del film documentario "Alain Daniélou - Il Labirinto di una Vita" di Riccardo Biadene, già in programmazione sia alla world premiere di Nyon e che al Biografilm Festival di Bologna. Lo proiezione sarà accompagnata da interventi del regista, del prof. Giorgio Milanetti (Letteratura hindi, Università Sapienza), di Adrián Navigante (direttore FIND Research and Intellectual Dialogue) e dello scrittore Emanuele Trevi.
Sempre presso l'Accademia Filarmonica Romana, il 5 luglio alle ore 21.30, a chiusura della quinta edizione del SummerMela, ci sarà il concerto del grande Maestro Krishna Bhatt (sitar), accompagnato da Sougata Roy Chodouri (sarod) e Nihar Mehta (tabla). 

A questo ricco calendario di spettacoli si affiancano lezioni, seminari, stages e workshop di yoga, molte gratuite, tenute dai Centri e Scuole romane ed organizzate con la collaborazione dell’Ambasciata della Repubblica Indiana in Roma – Via XX Settembre, 5. La partecipazione deve essere prenotata via e.mail a info.wing@indianembassy.
Informazioni dettagliate sui programmi dell’intero festival ed acquisto biglietti per gli spettacoli, consultare il sito web: www.summermela.find.org.in


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It