federalberghi sceglie il mondo del web per rilanciare il turismo nel centro italia 01

Con lo spot video su Facebook "Emozioni al centro" Federalberghi sceglie il mondo del web per promuovere il turismo nel cuore dell'Italia duramente colpita dal terremoto dell'anno scorso ma desiderosa di guardare avanti e pronta ad accogliere i visitatori nei suoi bellissimi territori: la provincia di Rieti insieme ad Abruzzo, Marche ed Umbria. In effetti con una platea di 31 milioni di profili social su una popolazione di 60 milioni è possibile investire su una promozione che può diventare virale e vincente.

"E’ una campagna concepita sul principio della condivisione – ha dichiarato il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca nel presentare il progetto a Roma – Vi sono luoghi che conservano un eccezionale appeal e che meritano di essere scoperti ma possono risultare ancora più invitanti se condivisi dagli stessi visitatori. In qualche modo condividere ciò che è bello e fruibile è un atteggiamento che può diventare virale ed indirettamente può anche contribuire a farci intraprendere la strada dello sviluppo. Nei mesi scorsi Federalberghi ha sollecitato l’intervento delle istituzioni a sostegno del comparto, oggi vogliamo affiancare in modo fattivo gli imprenditori impegnati quotidianamente nella realizzazione di un’offerta competitiva, stimolando l’interesse turistico verso questi territori. Anche per quanto riguarda la ricettività – prosegue Bocca - nel centro Italia vi sono strutture caratterizzate da grande operatività, capaci di soddisfare tutti i segmenti della domanda, italiana e straniera".

"Una campagna sul web - ha continuato Bocca - che oggi rappresenta lo strumento di promozione ideale per riportare i turisti in quei territori che hanno subìto danni strutturali e cali di fatturato a doppia cifra. In quelle zone, durante l’alta stagione, lavorano circa 57mila addetti nell’hotellerie ufficiale che in inverno scendono a 33mila. E' importante quindi fare un’operazione a supporto di un’imprenditoria che assicura anche occupazione. Attraverso questo filmato abbiamo immaginato un racconto, capace di trasmettere i colori e la bellezza del centro Italia, condividendo a nostra volta l’entusiasmo che spendono ogni giorno i professionisti dell’ospitalità. La nostra è una proposta creativa che invita a condividere le emozioni suscitate dai luoghi”, conclude il presidente di Federalberghi, “e la via più efficace per proseguire in questa direzione è stata sperimentata attraverso “Emozioni al centro”, lo spot che consegna ai diretti interessati il racconto della bellezza e la godibilità del “cuore dell’Italia”.

Tutti i visitatori dei territori delle quattro regioni sono invitati a postare foto, video, racconti, suggerimenti e idee di viaggio per un passaparola che deve indurre all’emulazione e quindi alla scelta di una vacanza in quei luoghi da parte di altri utenti internet che condivideranno i messaggi.

Si è ipotizzato infine una collaborazione con la sezione turistica dell’agenzia di stampa Ansa, che con i suoi 1,5 milioni di utenti potrebbe supportare i n modo efficace l’operazione.

Per saperne di più: www.facebook.com/emozionialcentro


archivio