BenEssere

Dal 13 al 21 maggio si è tenuta nei mercati rionali l'iniziativa volta a far conoscere la celiachia, un’intolleranza tanto presente su molte persone quanto poco conosciuta e trascurata, con food blogger e nutrizionisti insieme per presentare le loro creazioni glutenfree. Il seguito che ha lasciato è destinato a prolungarsi nel tempo e divenire un’istituzione permanente. Il calendario ha concentrato gli eventi in una sola settimana ed ha interessato i seguenti mercati rionali: – Mercato Nomentano, Piazza Alessandria – Mercato Condottieri, Via Alberto da Giussano – Mercato Cinecittà Est, Via Stefano Ob – Mercato Primavera, Viale della Primavera – Mercato Trieste, Via Chiana.

«Sono circa 14.000 le persone diagnosticate celiache sul territorio di Roma e provincia, e oltre 17.000 in tutto il Lazio – commenta Paola Fagioli, presidente di AIC Lazio – A questi numeri, già significativi, si aggiungono quelli relativi ai non diagnosticati e alle persone che soffrono di sensibilità al glutine i quali, pur non essendo celiaci, devono attenersi a una dieta priva di glutine. Per le persone celiache, mangiare senza glutine non è una scelta, né una moda, ma una necessità ».

celiachia questa sconosciuta 01

Mercato rionale Nomentano di Piazza Alessandria: Due food blogger intenti nella preparazione di un piatto

Alle parole della Presidente Paola Fagioli hanno fatto riscontro quelle dei food blogging ”special event di SuLLeali Comunicazione Responsabile” che hanno voluto precisare come celiachia non fa rima con monotonia, ma tutt’altro! Mangiare senza glutine è anche un’occasione per scoprire nuovi alimenti e inventare soluzioni inedite e gustose, utilizzando i cereali più diversi e valorizzando i cibi naturalmente privi di glutine. Così per dare senso alle parole i food blogger si sono alternati nella presentazione e realizzazione di fronte ai clienti dei mercati rionali delle loro gustose creazioni culinarie, assistiti da nutrizionisti che hanno spiegato le caratteristiche dei prodotti utilizzati e come combinarli in maniera virtuosa all’interno di una dieta sana ed equilibrata anche in presenza di celiachia.

La manifestazione ha ricevuto il patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Roma, Assessorato alla Persona, scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale. Oltre le dimostrazioni culinarie, rivestono notevole importanza la permanenza in via continuativa di banchi che, anche in comunione con altre vivande, commercializzano prodotti “gluten free” che al momento hanno ancora costi abbastanza elevati ma, in presenza di un maggiore incremento di domanda dovuto alle migliorate conoscenze, per l’inesorabile legge di mercato, sono destinati a subire considerevoli riduzioni.

celiachia questa sconosciuta 02

Mercato rionale Nomentano di Piazza Alessandria: Due animatori dell’iniziativa curata dall’associazione OnlusA.I.C. – Associazione Italiana Celiachia -

Maggiori informazioni sui siti web: www.aiclazio.it - facebook.com/AIC.Lazio - www.settimanadellaceliachia.it

Foto © Donatello Urbani 


archivio

fShare
0
Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It