news

le citta patrimonio dell umanita in spagna si presentano a roma 01

E’ la cultura il volano principale che spinge tantissimi italiani a visitare ogni anno la Spagna. Nel 2016 sono stati circa 4 milioni con un incremento del 6% rispetto all’anno precedente. E di questi 4 milioni circa il 50% si è recato in Spagna per motivi culturali. Numeri di tutto rispetto che collocano l’Italia al quarto posto nella lista dei Paesi che la visitano.

Lo ha dichiarato Elena Nevado, attuale Sindaca di Cáceres e Presidenta dell’Associazione di Città Patrimonio dell’Umanità della Spagna in un incontro organizzato dalla stessa Associazione coadiuvata dall'Ufficio Spagnolo del Turismo di Roma e con l’appoggio della Casa Reale, ospitato recentemente nei locali della Real Academia de España in Roma.

L'Associazione di Città Patrimonio dell’Umanità della Spagna è un'associazione senza scopo di lucro nata nel 1993 che ha come scopo agire insieme per difendere il patrimonio storico e culturale delle città che ne fanno parte e diffonderne la conoscenza attraverso una cooperazione e collaborazione mai venuta meno nei quasi 25 anni di attività.

Dopo alcune parole di benvenuto da parte del direttore di TurEspaña Carlos Hernadez, la Dott.ssa Nevado ha illustrato gli obiettivi perseguiti dall’Associazione da lei presieduta e l’importanza che rivestono le 15 Città Patrimonio dell’Umanità della Spagna dal punto di vista culturale, storico, artistico e turistico.

Molte sono le similitudini tra Spagna e Italia, a cominciare dalla lingua, abbastanza comprensibile anche a chi non mastica lo spagnolo, il carattere latino, il clima, la socialità degli abitanti, la ricchezza di storia, arte e cultura. Sono tutte cose che concorrono a fare della Spagna il paese preferito dagli italiani per lunghi soggiorni e la seconda destinazione scelta quando viaggiano per turismo.

Alcalá de Henares, Ávila, Baeza e Úbeda, Cáceres, Córdoba, Cuenca, Ibiza, Mérida e Tarragona, Salamanca, San Cristóbal de la Laguna, Santiago de Compostela, Segovia e Toledo, ognuna con le sue differenze e singolarità le 15 città che fanno parte dell’Associazione, tutte località di medie dimensioni, sono destinazioni turistiche di prim’ordine e punti di riferimento per chi si reca a visitare la Spagna. Cittadine dove il presente non ha messo da parte il passato anzi lo combina per creare quel tessuto urbano che genera un’ottima qualità della vita, strutture alberghiere di alta qualità e offerta gastronomica eccellente.

Per saperne di più: www.ciudadespatrimonio.org - www.spainheritagecities.com

Foto: Salamanca


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It