Palati Raffinati

Si è tenuto giovedì 11 maggio al Grand Hotel Marriott Flora di Roma un incontro tra gli operatori italiani del settore HORECA e le aziende bavaresi produttrici di specialità alimentari. Obiettivo dell’evento, organizzato dal Ministero bavarese per l’Alimentazione, l’Agricoltura e le Foreste con il supporto della Camera di Commercio Italo-Tedesca di Monaco sensibilizzare il settore HORECA italiano nei confronti dei prodotti alimentari tipici della Baviera, ampliare i rapporti commerciali tra la rete distributiva italiana e le aziende bavaresi, presentare ai distributori italiani nuovi possibili fornitori di prodotti alimentari di qualità e creare nuovi canali di vendita per le specialità tipiche bavaresi sul mercato italiano.

la baviera incontra l italia 01

Interessanti i dati sulle relazioni commerciali Italia-Baviera forniti dal Ministro bavarese per l’Alimentazione, l’Agricoltura e le Foreste Helmut Brunner durante la presentazione dell’evento: i prodotti bavaresi sono considerati dai consumatori italiani come sinonimo di qualità, genuinità, tradizione, e recenti sondaggi hanno evidenziato una marcata propensione all’acquisto di prodotti di provenienza bavarese. Con latte e latticini, birra e carni l‘Italia è il primo mercato per l‘export dei prodotti alimentari bavaresi: nel 2015 il valore delle esportazioni bavaresi verso l’Italia è stato di 1,62 Miliardi di Euro. All’opposto, i prodotti alimentari più esportati dall’ Italia verso la Baviera sono vino, ortofrutta, caffè per un valore di 1,55 miliardi di Euro.

Tra le aziende presenti all’evento cinque storici birrifici e cinque famosi caseifici:

- Schlossbrauerei Maxlrain (www.maxlrain.de) risalente al 1600 e nominato nel 2016 "Birrificio dell’anno per il 2016 in Germania". Offre un assortimento di 15 birre, tra chiare, weizen, pils, scure, a basso contenuto alcolico o analcoliche.
- Schloßbrauerei Autenried (www.autenrieder.com), rinomato birrificio nato nel 1650. Propone un ampio assortimento di birre, acqua minerale e bevande analcoliche alla frutta.
- Herrnbraü (www.herrnbraeu.de), storica birreria fondata nel 1882 ad Ingolstadt e particolarmente specializzata nella birra al frumento. L‘azienda produce svariati altri tipi di birra e di bevande analcoliche.
- Felsen Bräu (www.solarbier-felsenbraeu.de), birrificio a conduzione familiare presente sul mercato dal 1928 con un ampio assortimento di birre. Dal 2007 l‘azienda soddisfa il suo intero fabbisogno energetico con energie rinnovabili.
- Friedenfelser (www.friedenfelser.de), birrificio che da oltre 125 anni produce un ampio assortimento di birre di qualità, grappe e vari tipi di bevande analcoliche. L‘azienda stessa coltiva i cereali di cui necessita per la sua produzione.

la baviera incontra l italia 02

- Bergader Privatkäserei (www.bergader.de) azienda leader nella produzione e l´esportazione di formaggio erborinato e di formaggi da banco esporta in Italia, Spagna, Austria e altri 47 Paesi in tutto il mondo.
- Milchwerk Jäger (www.milchwerk-jaeger.de), Il piú antico caseificio privato in Germania, fondato nel 1870. Oltre al burro bavarese ed a formaggi come il gouda e l’edamer, l’azienda si è specializzata nella produzione di specialità italiane come mozzarella, scamorza, cagliata e caciotta.
- Meggle Italia (www.meggle.it) azienda nata nel 1887 in Alta Baviera come azienda rurale a conduzione familiare. L’alta qualità dei suoi prodotti nel corso degli anni la fa diventare una realtà riconosciuta a livello internazionale. Dal 2004 apre una filiale a Verona. Prodotti principali burro, panna, latte, yogurt, creme vegetali e pane condito.
- Frischli (www.frischli.de) Da quattro generazioni il caseificio offre al mercato internazionale latte, latte in polvere, yogurt, budino, panna da caffè e dessert di vario tipo.
- Bayerische Milchindustrie (www.bmi-eg.com.de), da oltre 60 anni il più grande produttore di latte in polvere in Germania presente in circa 60 paesi. Specializzato nella produzione di yogurt greco, mozzarella, cheddar, burro, Crenoble, formaggio erborinato.

Altre aziende presenti all’evento erano:

- Vion Food Group (www.vionfoodgroup.com), azienda specializzata nella produzione e commecializzazione di prodotti di carne.
- Houdek Spezialitäten (www.houdek.bayern.de), prodotti bavaresi tradizionali a base di carne: salumi, affettati, würstel di vari tipi, polpettine, Leberkäse, hamburger.
- Senfmanufaktur Weber (www.weber-senf.de): ampio assortimento di senapi biologiche da abbinare a diverse pietanze e a tutti i palati preparate con ingredienti di provenienza regionale (Germania meridionale e Austria). La macinazione viene fatta a mano per mantenere gli oli essenziali dei chicchi.
- Edna Italia (www.edna.it): azienda specializzata nella produzione e commmercializzazione di prodotti da forno surgelati (panini, brezel, pani speciali per il canale HORECA) con distributori in tutta Italia.
- Staatlicher Hofkeller Würzburg (www.hofkeller.de): storica cantina di Würzburg fondata nel 1128 produce i vini tipici della Franconia (Silvaner, Riesling, Spätburgunder e Weißburgunder).

la baviera incontra l italia 03

Dopo la conferenza stampa del Ministro bavarese per l’Alimentazione, l’Agricoltura e le Foreste Helmut Brunner, come momento di incontro e condivisione tra gli operatori italiani ed i produttori bavaresi ha avuto luogo un aperitivo a base di birra e specialità bavaresi. A questo ha fatto seguito una cena preparata da quattro giovani chef della capitale, selezionati dal critico gastronomico Luigi Cremona (Marco Claroni dell’Osteria dell’Orologio di Fiumicino, Roberto Campitelli dell’Osteria di Monteverde di Roma, Davide Del Duca dell’Osteria Fernanda di Roma e Riccardo Loreni di Cuoco & Camicia di Roma), coordinati dallo chef bavarese Stefan Fuß. Il menu si è basato su ricette innovative create rielaborando i prodotti tradizionali della cucina bavarese. Accompagnavano la cena vini della Franconia e birre bavaresi.

Per ulteriori informazioni: www.italcam.de

Foto © Marina Cioccoloni


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It