Partiamo

La presenza dei frati francescani in Terra Santa, autorizzata dal Saladino in persona proprio a Francesco, risale al 1219 e da allora, salvo qualche breve periodo, è stata presente in quel territorio con un’istituzione voluta “ad hoc”: la Custodia di Terra Santa, che da sempre ha condiviso e partecipato alle sorti sia storiche che politiche dei luoghi santi, sia evangelici che biblici. Il ruolo che la Custodia ha avuto in questi secoli è stato sia di assistenza e punto di riferimento tanto ai viaggiatori che ai pellegrini fornendo loro indicazioni precise, anche con guide turistiche “ante litteram”, in modo da tenerli lontani dai pericoli e garantirgli soggiorni santi e piacevoli.

terra santa la nuova guida francescana della custodia di terra santa 01

Gerusalemme vista in occasione della processione della domenica delle Palme-Foto tratta dalla guida

La guida presentata in questa occasione è un prezioso supporto per quanti hanno in programma un viaggio in Israele, Palestina, Giordania e Sinai così come per i professionisti del turismo che hanno questi viaggi nella loro operatività. Nelle parole del suo autore, padre Geiger Gregor che ha integrato e rivisitato quanto scritto in precedenza dal confratello Heinrich Foerst, tiene a precisare che in questa guida francescana per pellegrini e viaggiatori sono presentate in 800 pagine la storia, la religione, l’archeologia e l’arte e della Terra Santa fra cui 32 pagine a colori con le mappe delle principali città e dei siti archeologici più significativi.

terra santa la nuova guida francescana della custodia di terra santa 02

Tel Aviv – Un quartiere moderno della città specchio dell’identità israeliana dove convivono vecchio e nuovo

Più di i 200 luoghi descritti in maniera dettagliata con gli orari di apertura e tutte le informazioni utili per i turisti. Puntuali riferimenti biblici per ogni località con oltre 180 brani riportati integralmente. A queste parole di padre Gregor fa riscontro quanto scritto sulla copertina “Tutto quello che è necessario sapere della Terra Santa dalla storia, alle religioni, dalla teologia alla spiritualità; senza trascurare l’archeologia, l’arte e i riferimenti biblici. Le parole scritte nella prefazione da fra Francesco Patton, custode di Terra Santa, sono le più indicate per concludere questa presentazione: “Anzitutto ci fa percorrere le strade della Terra Santa con la Bibbia in mano e ritroviamo località piccole e grandi che hanno fatto da cornice alla storia della Salvezza, da Abramo fino alla predicazione dei discepoli di Gesù”.

terra santa la nuova guida francescana della custodia di terra santa 03

INFO: Terra Santa – Guida francescana per pellegrini e viaggiatori. Edizioni Terra Santa Milano 2017. Costo €.34,00. Anche in edizione digitale e. book. Maggiori notizie sulle attività della Custodia di Terra Santa ed escursioni organizzate, sul sito www.pellegrinaggicustodia.it – tel.06.77206308 – ed e.mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Foto © Donatello Urbani


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It