news

Cinque regioni italiane in trasferta in terra d’Albione per una giornata di full immersion nel mercato alimentare più quotato di Londra. Tutto grazie al Progetto Interregionale di Eccellenza “Promozione e valorizzazione dell’enogastronomia e della tipicità regionale come turismo esperienziale”, sostenuto da MiBACT e ENIT. Le regioni scelte a rappresentare l'enogastromia italiana a Londra sono cinque: l’Emilia Romagna, il Friuli Venezia Giulia, la Lombardia, il Piemonte e il Veneto.

novara ambasciatrice del piemonte al borough market di londra 01

Per presentare a Londra le eccellenze italiane non si poteva scegliere location più adeguata. Il Borough Market è il miglior mercato gastronomico della capitale del Regno Unito. Mercato storico, considerato dai londinesi la mecca del cibo, vi si trova il meglio della gastronomia inglese e non solo. Il format prevede un workshop per operatori con incontri B2B tra buyer internazionali e seller del settore turistico: uno speed networking con la presentazione dei prodotti tipici di eccellenza individuati dalle Regioni e abbinati ai TO incoming permetterà ai buyer di conoscere, non solo l’offerta turistica, ma anche le specialità enogastronomiche locali. A conclusione ci sarà uno show cooking con assaggio dei piatti preparati live dagli chef delle regioni.

Per la Regione Piemonte sarà la Provincia di Novara di concerto con l’Agenzia Turistica Locale che porterà a Londra le sue eccellenze. Un’ottima occasione per questa provincia, che dopo un notevole passato industriale si sta riconvertendo in meta turistica, di presentare e far conoscere all’estero alcuni dei suoi gioielli enogastronomici.

novara ambasciatrice del piemonte al borough market di londra 02

E saranno quindi i risi dell’Azienda Agricola Rizzotti di Vespolate (Riso Carnaroli Gran Riserva) e quelli dell’Azienda Riso Buono di Casalbeltrame (riso Artemide, grissini e gallette di riso), i vini delle Colline Novaresi e il Gorgonzola dolce e piccante del Consorzio Gorgonzola di Novara a fare la parte del leone in una presentazione che coinvolgerà lo chef Paola Bertinotti, del Ristorante Pinocchio di Borgomanero (NO), in uno show cooking esperienziale. La ricetta scelta come la più adatta a rappresentare il territorio sarà un risotto carnaroli al gorgonzola dolce e un riso Artemide con crema di gorgonzola piccante e frutta secca.


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It