Eventi

Volete imparare a lavorare a maglia con la tecnica Arm-Knitting, la maglia fatta solo con le braccia senza usare i ferri? Oppure apprendere il metodo danese per crescere bambini felici considerato che la Danimarca da più di 40 anni è ritenuto il paese più felice del mondo? Conoscere lo Yoga Nordico e prendere qualche lezione di lingua finlandese, o svedese, o danese o norvegese? Questi e molti altri laboratori saranno parte del programma di Be Nordic Roma, il festival di cultura nordica che dopo il successo delle passate edizioni a Milano si terrà il prossimo 6 e 7 maggio nella splendida cornice di Villa Borghese. L'evento, organizzato da VisitDenmark, Visit Finland, Innovation Norway e VisitSweden farà da cornice al Nordic Film Fest, la rassegna di cinema nordico giunta alla sesta edizione che si terrà nei locali della Casa del Cinema dal 4 al 7 maggio.

be nordic e nordic film fest si presentano a roma 01 

La rassegna Nordic Film Fest, che intende promuovere la cinematografia e la cultura dei Paesi Nordici (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia), quest’anno avrà come tema il viaggio declinato nelle sue varie accezioni e avrà film e corti dedicati alla popolazione Sami che quest’anno festeggia il centenario del loro primo Congresso Nazionale tenutosi a Trondheim in Norvegia il 6 febbraio 1917. Anche il logo della rassegna quest’anno si ispira ai colori della bandiera di questo popolo nomade che vive tra Norvegia, Finlandia e Svezia.

Le proiezioni, tutte a ingresso libero, saranno in lingua originale con sottotitoli in italiano e presenteranno film in anteprima o inediti in Italia. Tutto è stato possibile grazie alla collaborazione con l'Ambasciata di Islanda di Parigi, i Film Institute dei rispettivi paesi e il patrocinio del Comune di Roma. Sempre nei locali della Casa del Cinema si terrà dal 27 aprile al 23 maggio la mostra fotografica “Donne Forti Luce Tenue, un percorso nella storia del cinema finlandese”, che quest’anno compie 110 anni.

Fu infatti realizzato nel 1907 il primo film finlandese, Salaviinanpolttajat (“I distillatori clandestini”). La Finlandia, paese che nel 2017 compie 100 anni, è poco noto agli spettatori italiani dal punto di vista cinematografico, almeno fino agli anni ’80 e all’arrivo del regista Aki Kaurismaki, nonostante la sua industria del cinema abbia rivestito notevole importanza fra gli anni ’30 e ’60.

be nordic e nordic film fest si presentano a roma 02

Le due rassegne, il Nordic Film Fest e Be Nordic Roma, intendono stimolare la curiosità verso l’universo nordico e aprire alla conoscenza dello stile di vita nelle sue diverse sfaccettature, dalla musica alla letteratura, dal design alla gastronomia, con particolare attenzione all’ambiente e alla sostenibilità.

Molti dei film e dei corti in calendario nella rassegna cinematografica avranno come ambientazione l’estremo Nord, la terra dei Sami, e per protagonisti personaggi portatori di mondi interiori ed esteriori, dove il paesaggio nordico si coniuga con le diverse storie e realtà di vita. Nel programma anche incontri e presentazioni con registi, attori, produttori, sceneggiatori, masterclass con rappresentanti dell'industria cinematografica scandinava a cura della WRITERS GUILD ITALIA e il Nordic-Italian Pitch Day con numerosi autori e produttori.

Per saperne di più su Nordic Film Fest, i film in programma, visionare i trailer e conoscere la scaletta giornaliera delle proiezioni: www.nordicfilmfestroma.com

Per il programma dettagliato di Be Nordic: www.benordic.it  - www.facebook.com/benordic - #benordic17

Roma Largo Marcello Mastroianni presso Villa Borghese/Casa del Cinema

da Giovedì 4 a Domenica 7 maggio dalle 10:00 alle 21:30 

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It