Palati Raffinati

Una delle poche parole di derivazione italiana incluse nel lessico internazionale, insieme a pizza, cappuccino, spaghetti ed espresso, che fanno riferimento ad un prodotto specifico made in Italy, è “gelato”. Basti pensare alla sua traduzione in lingua inglese “ice cream” per trovarsi di fronte a qualcosa completamente diversa, di produzione industriale con aggiunta di additivi chimici e conservato, spesso per molto tempo, grazie alla cosi detta catena del ghiaccio. Gelato identifica, invece, un prodotto artigianale realizzato al momento con appositi macchinari, materie prime naturali combinate fra loro grazie alla maestria e alla fantasia di valenti maestri che esaltano i gusti ed i sapori del territorio, dal pistacchio di Bronte, all’olio extravergine di oliva della Sabina per concludersi con le più rinomate eccellenze della gastronomia italiana. Proprio in questa ottica s’inquadra la sponsorizzazione dell’I.C.E. – Istituto italiano per il Commercio Estero – all’ottava edizione del Gelato Festival, la prima manifestazione itinerante di gelato artigianale all’italiana al 100% che, con una tournèe internazionale, toccherà oltre all’Italia anche Regno Unito, Polonia e Germania. L’obiettivo perseguito sin dalla prima edizione è alquanto ambizioso: valorizzare il made in Italy, compattare la filiera, far conoscere l’arte dei valenti maestri che impastando il gelato artigianale con nuove competenze lo portano nelle più belle piazze del mondo diffondendo la cultura del prodotto più amato che ci sia, nato, secondo la leggenda, a Firenze nel 1559 per mano dell’eclettico architetto Bernardo Buontalenti.

gelato festival 2017 tournee europea per il gelato artigianale 01

Lo staff organizzativo dell’ottava edizione del Festival del Gelato Artigianale – edizione 2017

Interessanti i dati forniti dalla Sig.ra Patrizia Cecchi, Italian Shows Director - Italian Exhibition Group S.p.A. (SIGIEP) sul mondo del gelato artigianale: “In Italia operano circa 39.000 gelaterie (compresi bar e pasticcerie che vendono anche il gelato artigianale), che occupano circa 150.000 persone ¬ossia il 10% in più rispetto a cinque anni fa. Il gelato artigianale è sempre più apprezzato anche all’estero, tanto che sono circa 100.000 le gelaterie artigianali presenti in tutto il mondo con un andamento in costante crescita. L’Europa vanta 50.000 gelaterie; continenti come Nord America, Asia e Oceania hanno grandi potenzialità, vantando numeri ancora ridotti: 1100 gelaterie aperte negli Stati Uniti, 1200 in Giappone, circa 200 in Australia. Grazie a questa sua “vocazione” gelatiera, l’Italia è leader mondiale anche nel settore della produzione delle macchine e attrezzature per gelato e gelaterie. Si tratta di un sistema industriale che conta 15 imprese, 1500 addetti (6000 con l'indotto) e controlla quasi il 90% del mercato mondiale. Infine, l’industria degli ingredienti e dei semilavorati per gelato vede attive in Italia circa 80 imprese con quasi 2000 addetti e un fatturato complessivo di oltre 250 milioni di euro”.

Completano questi interessanti dati le dichiarazioni di Gabriele Poli - Fondatore e Presidente Gelato Festival che nel presentare i vari sponsor di questa iniziativa, afferma
“Oltre 100 gelatieri in gara. Sinergie di respiro internazionale e nuove alleanze con partner strategici come Sigep: Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianale; Italian Exhibition Group: società nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza; Carpigiani, leader mondiale nella produzione di macchine per la gelateria artigianale che contribuirà in questa manifestazione alla programmazione culturale con le attività a cura della Carpigiani Gelato University, ed infine Eni quale Global Partner del tour europeo di Gelato Festival 2017”.

gelato festival 2017 tournee europea per il gelato artigianale 02

Le piazze coinvolte in questa tournée del gelato artigianale nell’edizione 2017 saranno:
Firenze - Piazzale Michelangelo - dal 21 al 25 Aprile,
Roma - Terrazza del Pincio - dal 29 Aprile al 1 Maggio,
Torino - Piazza Solferino - dal 25 al 28 Maggio,
Milano - Piazza Castello - dal 1 al 4 Giugno,
Londra - Old Spitalfields Market – dal 16 al 18 Giugno,
Varsavia - Piazza presso Torwar – dal 22 al 25 Giugno,
Amburgo - Spielbudenplatz - dal 28 al 30 Luglio.

La finale con la premiazione del Miglior Gusto d’Europa, che intravede come obbiettivo strategico l’America, è in programma a Firenze, Piazzale Michelangelo dal 14 al 17 Settembre.

La giuria avrà una composizione formata da tre diverse derivazioni: una di giornalisti della stampa specializzata, una di maestri gelatai ed, infine, una scelta tra il pubblico che ha partecipato alle varie edizioni nelle diverse piazze. Partecipare al festival, oltre un’attrazione golosa che prevede ben 20 degustazioni con un unico biglietto acquistabile, scontato, on line sul sito www.gelatofestival.it ,oppure all’ingresso, sarà un’esperienza di gran fascino che darà accesso alla scoperta di una gastronomia nuova proposta in vari cicli di conferenze da grandi maestri gelatieri.


archivio

Pin It

Nice Social Bookmark

FacebookMySpaceTwitterDiggDeliciousStumbleuponGoogle BookmarksRedditNewsvineLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It